visita-notturna-castelloSono aperte le prenotazioni per l’attesa visita notturna gratuita con concerto di campane in programma domenica 20 luglio dalle 20 in Piazza Calcagnini. Sei campane accompagneranno il racconto sull’antica torre dell’orologio che custodisce tra le sue mura una storia millenaria.

La narrazione di Vincenzo Vandelli con la voce recitante di Tony Contartese, saranno accompagnate da grandi proiezioni di immagini sulle mura del castello a cura di Franco Bertolani. A conclusione del racconto, le campane risuoneranno a festa per esibirsi in quest’arte millenaria che ha resistito al tempo e che dal vivo rappresenta sempre uno spettacolo unico. Il suono delle campane ci parla di un passato ricco di tradizioni e di sentimenti che validi maestri campanari ancor oggi sanno evocare grazie al severo impegno e alla costante dedizione richiesti dalla disciplina.

A suonare a concerto le sei campane fuse dalla rinomata fonderia De Poli di Vittorio Veneto, saranno i campanari della storica Unione Campanari Modenese insieme al gruppo campanari Mattei dell’Associazione culturale Beata Vergine di San Luca di Bologna. Terminato il concerto, sarà possibile visitare il museo e il castello di Formigine.

La visita è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 059 416244145 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail castello@comune.formigine.mo.it. In caso di maltempo l’iniziativa sarà recuperata a data da destinarsi.