Saranno Giorgio Baiocco e le note uscite dal suo sassofono il motivo conduttore del concerto in programma domenica 13 luglio, alle 11, con ingresso gratuito, alla Limonaia di Villa Sorra.

Il terzo appuntamento con i Concerti degli Amici del Jazz, all’interno del Modena Jazz Festival a Villa Sorra,  vuole ricordare Giorgio Baiocco il grande maestro del sassofono, che visse gli ultimi anni della sua vita tra Modena e Bologna e che, come caposcuola del Jazz, ha insegnato a una grande quantità di musicisti l’arte del sassofono e del Jazz.

Sul palco il Michele Vignali organ trio che proporrà brani originali e standard rivisitati in chiave personale e moderna. A guidare il gruppo Michele Vignali con il suo sax, affiancato da due veri talenti del proprio strumento: Emiliano Pintori all’organo hammond e Andrea Nunzi alla batteria.

Michele Vignali, allievo del maestro Giorgio Baiocco, si è poi perfezionato sotto la guida di due fra i più importanti sassofonisti moderni : Steve Grossmann e Sal Nistico, divenendo di quest’ultimo l’allievo prediletto.

Negli anni 90 entra a far parte della O.F.P orchestra alla cui guida si succedono via via George Russel, Carla Bley e Steve Coleman.

Da anni Vingali svolge una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici più importanti della scena jazzistica italiana (Umbria Jazz, Umbria Jazz winter, Ivrea Jazz Festival, Sorrento Jazz e dintorni, Albinea , Festival jazz in it di Vignola , Nuoro Jazz Fest ecc….) e a collaborare con musicisti quali Paolo Fresu, Steve Gut, Michel Godard. Jimmy Villotti, Paolo Birro, Gianni Basso, Tom Kirkpatrick.

Nel 2006 pubblica l’album “Too close for comfort” col gruppo Smell Quintet, alla batteria il leggendario Cazzola. Il prodotto ottenne un ampio riscontro positivo da parte della critica specializzata.

Accanto alla attività prettamente jazzistica Vignali vanta importanti collaborazioni con artisti del mondo del pop e della musica leggera quali Articolo 31 e Neffa, dal 2001 fa parte integrante della band di Vinicio Capossela.

Per informazioni: ratpackmusic@alice.it – tel. 345 7902481.