truffa_anzianiPersone che di presentano a casa come funzionari di enti o corpi, richiesta di riconteggio o ricontrollo di contanti appena ritirati da uffici, sconosciuti che si fingono amici di familiari, truffe telefoniche e clonazione dei bancomat.
Sono alcuni dei casi più classici e frequenti con cui agiscono i truffatori ai danni degli anziani.
Per contribuire alla prevenzione truffe e raggiri sono stati realizzati cinque brevi filmati, girati sotto forma di spot, che saranno proiettati martedì 15 e martedì 22 luglio dalle 8.30 alle 10.30 nei locali del Cup – Centro Unico Prenotazione in via del Pozzo a Modena.
Al termine degli spot, esperti della Polizia municipale, della Polizia di Stato o delle Associazioni dei consumatori saranno disponibili per fornire consigli e spiegazioni.
Riprende la campagna sulla prevenzione delle truffe agli anziani, in un luogo molto frequentato da persone di età avanzata, che potranno ricevere informazioni utili e una guida per difendersi dalle diverse tipologie di truffe e parlare con operatori di Polizia municipale – Nucleo di prossimità rappresentati di Adiconsum e Federconsumatori.
I cinque video sono stati realizzati, girati in ambienti familiari agli anziani – giardini, parchi, caffè, orti, salotto di casa – e hanno come soggetti falsi funzionari, riconteggio o ricontrollo dei soldi, persone che si fingono amici di familiari per farsi anticipare denaro, truffe telefoniche e clonazione del bancomat.
I video, dopo aver segnalato le tipologie più frequenti di truffe si chiudono con un utile promemoria, i numeri telefonici da tenere in memoria sul telefonino e eventualmente selezionare di “Sos truffa” di Federconsumatori (800 631316), Polizia municipale (059 20314), Polizia di Stato (113), Carabinieri (112) e Guardia di Finanza (117).
I cinque filmati, realizzati dalla Rete civica su progetto dell’Ufficio Politiche per le sicurezze del Comune di Modena con Federconsumatori e Regione Emilia-Romagna, sono disponibili su Internet nei siti e nei social network del Comune, di Sos Truffa e di Federconsumatori, e prossimamente verranno diffusi in diversi luoghi frequentati dagli anziani.
Sul sito dell’ufficio Politiche delle sicurezze è possibile visionare i video e scaricare la guida con i consigli utili http://www.comune.modena.it/politichedellesicurezze
I due appuntamenti rientrano nell’ambito del progetto “Legalità, diritti e tutela del consumatore. Prevenire le truffe e la dipendenza dal gioco d’azzardo”, promosso da Federconsumatori e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dal Comune di Modena.