Statistiche ed indagini confermano l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ai vertici della eccellenza italiana sia riguardo alla didattica, sia alle agevolazioni ed ai servizi offerti ai propri studenti, e anche riguardo alla occupabilità dei laureati.

Per giovani neodiplomati che desiderano continuare a studiare ed intraprendere un percorso di studio universitario e che, tuttavia, si sentono ancora indecisi sulla scelta da compiere, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza specifiche giornate di orientamento “Mi piace UNIMORE” con l’intento di fornire tutte le informazioni necessarie a meglio definire il proprio progetto formativo, affinché questo scaturisca da una più profonda conoscenza del ventaglio di proposte offerte dall’Ateneo e, soprattutto, dalla piena consapevolezza dell’impegno di studio richiesto per tagliare il traguardo della laurea.

Durante l’iniziativa le ragazze ed i ragazzi partecipanti avranno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi di studio, approfondendone l’articolazione didattica, le finalità formative e gli sbocchi occupazionali, nonché di raccogliere le informazioni su test di ammissione, sulle modalità di iscrizione, sulle agevolazioni economiche concesse, sulle forme di sostegno allo studio previste per gli studenti Unimore.
“Mi Piace Unimore” è articolata in 14 incontri organizzati su 3 mattinate, da martedì 15 a giovedì 17 luglio 2014. Gli incontri saranno condotti da docenti universitari, studenti seniores ed esperti dell’orientamento secondo il seguente programma: illustrazione degli insegnamenti che caratterizzano i corsi di studio e organizzazione della attività didattica; spazio a domande per ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati; presentazione di procedure di accesso all’università, test di ammissione ai corsi a numero programmato, modalità di pagamento di tasse e contributi, agevolazioni economiche e borse di studio, opportunità in tema di diritto allo studio e per disabili, possibilità di vantaggi per la vita da studente.
Complessivamente le aspiranti matricole potranno scegliere in un calendario di incontri, organizzati 9 a Modena e 5 a Reggio Emilia, articolati in modo tale da permettere la partecipazione anche a più appuntamenti.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la registrazione.

Per la realizzazione dell’iniziativa, Unimore si è avvalsa della preziosa collaborazione degli Istituti di Istruzione Superiore e delle Istituzioni Pubbliche, tra cui Er-Go, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, tutti interessati ed attivi in azioni orientative a favore dei giovani.

“Mi Piace Unimore – spiega il Delegato all’Orientamento e al Tutorato dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia prof.ssa Roberta Gelmini – è il momento che precede il periodo delle immatricolazioni e conclude un percorso di attività di informazione, formazione ed educazione alla scelta, per molti iniziato già dalla quarta classe. Tale percorso, che noi chiamiamo <Progetto Orientamento di Ateneo>, risponde concretamente alle linee guida ministeriali, in cui l’orientamento assume un valore permanente nella vita di ogni persona. Il progetto viene realizzato dall’Ufficio Orientamento di Ateneo in stretta collaborazione con i Dipartimenti universitari e con le Scuole superiori presenti sul territorio modenese-reggiano e con numerosi istituti scolastici di altre regioni. Con <Mi Piace Unimore> si completa un articolato ciclo di attività che, integrato da efficienti servizi agli studenti, è finalizzato alla conoscenza del <sistema università> e della preparazione necessaria per affrontare con successo il percorso di studio universitario”.

“Mi Piace Unimore – aggiunge il Dirigente della Direzione Servizi agli Studenti dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia dott. Paolo Grasso – è sicuramente uno degli interventi di nostro maggiore interesse in quanto intende rafforzare la conoscenza dei futuri studenti nei confronti del mondo universitario. Nell’occasione dell’iniziativa, l’Ufficio Orientamento sarà pronto ad accogliere i giovani interessati a proseguire gli studi per presentare le agevolazioni, i vantaggi e le opportunità offerte agli iscritti di Unimore, rimanendo a disposizione tutto l’anno con i propri servizi”.

“Da tempo Unimore – conclude il Rettore dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano – è fortemente impegnata in strutturate e proficue azioni orientative a sostegno dei processi di scelta dei giovani. Sappiamo bene, infatti, che compiere la scelta post diploma in coerenza con i propri interessi, motivazioni e aspettative, ma anche delle proprie capacità e vocazioni è fondamentale per la riuscita negli studi. In questo modo potremo raggiungere il nostro fondamentale obiettivo che è quello di contrastare, e possibilmente abbattere, il fenomeno degli abbandoni: quasi un quarto in Italia dopo il primo anno. Per questi motivi, Unimore si fa parte attiva, già dal quarto anno di scuola superiore, affinché gli studenti affinino via via le conoscenze sull’università e acquisiscano la consapevolezza della preparazione necessaria per accedervi e concludere positivamente il percorso di studi prescelto. L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di cogliere questa occasione come un’opportunità di approfondimento utile per costruire il proprio futuro”.

Per il programma e la registrazione agli incontri si può consultare il sito www.orientamento.unimore.it