Sentiero-atmosferaIniziano mercoledì 16 luglio le visite al monte Cimone lungo il “Sentiero dell’Atmosfera”, l’itinerario didattico-ambientale che compie quest’anno i dieci anni di vita. Un appuntamento ormai abituale, che proseguirà per tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto, con il quale andare alla scoperta dei segreti del clima che cambia, delle attività di ricerca scientifica e delle misurazioni in materia eseguite proprio sulla vetta del monte Cimone, tramite le visite gratuite all’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (dalle ore 9.30 alle 12) e alla Stazione di Ricerca “Vittori” dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR (dalle ore 9.30 alle 16).
La salita alla vetta può essere individuale, ma ci si può anche avvalere della guida gratuita messa a disposizione dal Parco del Frignano. In questo caso il ritrovo è fissato alle ore 9,30 a Pian Cavallaro alla sbarra di inizio del sentiero.
L’itinerario permette di salire a 2.165 metri di quota, dove lo sguardo può spaziare a trecentosessanta gradi sul vasto orizzonte che si scorge dal Cimone. Per intraprendere la salita si imbocca il sentiero CAI 449, che sale sulla vetta percorrendo il lato nord-ovest. Il ritorno può essere fatto utilizzando il sentiero CAI 441 (in questo tratto denominato “Direttissima”).
Per informazioni: tel. 0536.72134, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it