morris-forcioneMercoledì 16 luglio nelle Scuderie di Villa Spalletti di San Donnino di Casalgrande, si esibirà Sarah-J Morris, la grande cantante famosa per l’estensione vocale e per il perfetto controllo ritmico con Antonio Forcione alla chitarra.
Inizio concerto ore 21.30. Ingresso 5 euro.

Il concerto di Sarah Jane Morris (di nazionalità inglese) e Antonio Forcione (italiano che vive in Inghilterra da molti anni) è un mix di virtuosismo, ritmo, spiritualità e ironia. Attualmente i musicisti stanno registrando il loro primo CD, che sarà pubblicato a dicembre 2014. Contiene canzoni inedite con versi cantati e recitati, che i due musicisti hanno scritto e composto insieme partendo dal genere soul acustico basato sul ritmo e da testi che trattano diversi argomenti, dai sentimenti ai temi sociali di attualità. Nel disco saranno anche incluse alcune cover, interpretazioni dei due artisti di brani di Lenoard Cohen, Rickie Lee Jones, Bob Dylan, Robert Flack, Stevie Wonder.

Sarah Jane Morris, nata nel 1959 a Southampton, si è affermata negli anni in diversi generi molto diversi tra loro – dal jazz al pop, dal rock all’R&B, grazie alla sua voce che sa passare dal sofisticato al viscerale utilizzando una notevole estensione (quattro ottave) ed un perfetto controllo ritmico. Nel 1981 partecipò all’incisione del disco “Into the Garden” degli Eurythmics: il suo primo rilevante passo nella musica pop. È stata poi corista per i Communards di Jimmy Somerville. Nel 1986, con “Don’t Leave Me This Way”, i Communards e Sarah Jane scalarono le classifiche di vendita internazionali, imprimendo un marchio canoro indimenticabile. Da lì iniziò la carriera da solista della Morris, ricca di nuove collaborazioni: Riccardo Fogli, Riccardo Cocciante (col quale nel 1991 ha vinto il festival di Sanremo), Steve Martland, Matt Bianco, Marc Ribot, Dominic Miller tra gli altri.
Antonio Forcione, italiano di nascita e londine¬se di adozione, è un virtuoso della chitarra acusti¬ca, capace di portare il suo strumento ad emettere suoni mai esplorati da altri. La sua carriera si è sviluppata con notevole successo in innumerevoli contesti e collabora¬zioni: si citano tra gli altri Biréli Lagrène, Barney Kessel, Dominic Miller, Rossana Casale, Trilok Gurtu, John Scofield, John McLaughlin, Charlie Haden, Zucchero, Bobby McFerrin, Phil Collins, Pino Daniele, Van Morrison.

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, da i Comuni di Reggio Emilia, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano, dalla Provincia di Reggio Emilia, e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna. I concerti di Piazza Fontanesi e di Piazza Prampolini, a Reggio Emilia, rientrano nel programma di Restate.