francesca-malettiAmmonta a 6.560 euro il risparmio per l’Amministrazione pubblica derivante dalla scelta effettuata dalla Conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale di non indire sedute ad hoc per l’elezione dei presidenti delle Commissioni consiliari. La Capigruppo, su proposta della presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, ha infatti deciso di svolgere la votazione del presidente nella prima riunione utile di ciascuna Commissione, quando all’ordine del giorno sono presenti temi da discutere.
“La scelta deriva dalla volontà di garantire l’efficienza della macchina e di evitare spese superflue all’Amministrazione”, spiega la presidente del Consiglio comunale. “Convocare le Commissioni per scioglierle poco dopo, a elezione del presidente avvenuta, avrebbe significato far scattare comunque il gettone di presenza, che ammonta a 80 euro a consigliere. Considerando che le Commissioni sono cinque, ciascuna composta da un numero di consiglieri variabile da 15 a 17, abbiamo ritenuto opportuno evitare una spesa che sarebbe stata significativa per il Comune”.
Proprio nella giornata di ieri, martedì 15 luglio, si è riunita per la prima volta la Commissione Seta (Programmazione e Assetto del territorio, Sviluppo economico e Tutela ambientale) che ha eletto presidente Fabio Poggi. Entro il mese di luglio si riuniranno anche le Commissioni Servizi (Servizi culturali, sociali, educativi, sport e tempo libero) e Risorse (Risorse finanziarie, umane, strumentali e Affari generali), mentre per le Commissioni Affari istituzionali e Controllo e garanzia la prima riunione e la conseguente nomina del presidente è prevista a partire dal mese di settembre.