“L’autostrada Modena – Lucca rappresenta da tempo un elemento fondamentale per la necessaria modernizzazione dei collegamenti della dorsale appenninica tosco-emiliana, oltre che fornire un valido corridoio stradale alternativo all’autostrada Bologna-Firenze. Chiedo quindi alla Giunta regionale dell’Emilia Romagna di considerare prioritaria la realizzazione dell’autostrada Modena-Lucca per i collegamenti appenninici e di mettere in campo, per quanto di competenza, ogni iniziativa utile per favorirne la più rapida esecuzione”.
Lo scrive Andrea Leoni in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna che è sempre stato un sostenitore del progetto.
“La realizzazione dell’autostrada Modena – Lucca aprirebbe nuove prospettive di sviluppo capaci di dare respiro e nuovo impulso ai distretti industriali e alle attività produttive delle province di Modena, Reggio Emilia, Lucca e Livorno oltre che avere evidenti ricadute positive per tutta l’economia montana dei due versanti sia emiliano e sia toscano. La realizzazione della Modena – Lucca sarebbe il naturale completamento dell’asse viario che dal nord Europa arriva al Brennero e porta al mar Tirreno, fornendo così uno sbocco al mare e rappresentando un’opportunità straordinaria non solo per il comprensorio modenese e reggiano ma per l’intera economia regionale. Mi auguro che il consueto e antico ostracismo della sinistra per quest’opera possa essere finalmente rivisto per dare nuovo impulso ai nostri territori”.