furto-biciLa bicicletta bianca e fucsia di tipo “olandese” con cestino che era stata rubata verso le 16 di martedì 15 luglio davanti alle piscine Dogali in meno di 24 ore è ritornata nella mani della proprietaria.
Già oggi, mercoledì 16 luglio, N.P. 35enne cittadina ucraina ha potuto fare ritorno a casa in sella alla propria bicicletta. La donna si è presentata al comando di via Galilei e ha dimostrato, in possesso della chiave che apriva regolarmente il lucchetto, di essere la proprietaria della bici custodita dalla Municipale. Il mezzo era stato sequestrato in attesa che qualcuno ne reclamasse la proprietà.
La bicicletta era stata sottratta mentre era parcheggiata davanti all’impianto natatorio in piazzale Giovani di Tien An Men ma l’intervento tempestivo di una pattuglia della Polizia municipale in moto, in servizio in centro storico, ha permesso di fermare il ladro di biciclette, un 39enne italiano pregiudicato, che aveva appena messo a segno il colpo.
Gli agenti sono entrati in azione su segnalazione del Comando, dove gli addetti alla videosorveglianza avevano assistito in diretta al furto guardando una delle telecamere, che ha rivelato anche la tecnica usata.
Il ladro è giunto al parcheggio davanti alla piscina in sella a una bici nera, che ha assicurato con catena e lucchetto alla rastrelliera.
Dopo aver esaminato quelle parcheggiate, si è avvicinato a una bici bianca, ha estratto una tronchesina e rotto il lucchetto che la bloccava.
Per non lasciare tracce del suo passaggio il ladro ha raccolto il lucchetto, lo ha messo nel cestino con la catena, quindi è salito in sella e si è allontanato pedalando tranquillamente, senza sospettare di essere seguito dalle telecamere che tenevano sotto controllo la zona.
Gli agenti motociclisti lo hanno raggiunto e fermato con l’accusa di furto con scasso e condotto al Comando di via Galilei per gli atti di legge. E’ stato denunciato e poi rilasciato.