Migliorare la presa in carico a domicilio dei pazienti cronici con gravi disabilità e rafforzare la collaborazione tra infermieri, pazienti e caregiver: arrivare in tempi brevi a un accordo in quest’ambito è l’obiettivo condiviso tra l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, la presidente dell’IPASVI (federazione collegi infermieri) nazionale, la senatrice Annalisa Silvestro, e la presidente del coordinamento regionale IPASVI dell’Emilia-Romagna, Gabriella Pesaresi, che si sono incontrati in Regione.
Il diritto dei pazienti con gravi malattie a una migliore qualità della vita, la valorizzazione della professione infermieristica impegnata nei servizi di assistenza domiciliare integrata, il sostegno al ruolo di chi presta quotidianamente assistenza a un famigliare malato, sono stati i temi al centro dell’incontro.
“Nei tempi più rapidi possibili – hanno dichiarato Lusenti e Silvestro – si arriverà a un accordo complessivo per sostenere e migliorare la qualità della vita di questi pazienti e dei loro famigliari, valorizzando ruoli diversi dell’assistenza ma assolutamente fondamentali. Sulla base di quest’intesa saranno definiti i contenuti di una delibera applicativa che modificherà, chiarirà e integrerà alcuni punti del precedente atto, che sono stati oggetto di fraintendimenti e differenze interpretative. L’incontro è stato costruttivo e orientato alla ricerca della migliore soluzione”.