SlowBookAR/S Archeosistemi, grazie all’ospitalità della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, organizza una serie di eventi ed animazioni per i più piccoli, a partire da martedì 22 luglio. Molte delle iniziative affronteranno le tematiche del cibo: del rapporto bambini-corretta nutrizione e della sostenibilità del cibo.
Attraverso spettacoli, laboratori e letture animate si faranno avvicinare i bambini al mondo della sana alimentazione, per insegnare loro da dove viene il cibo che mangiano, che la frutta e la verdura non sono nemici ed, infine, quanto è importante garantire un’equa distribuzione delle risorse alimentari e la loro sostenibilità.
L’iniziativa, che si svolge con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggiani per Esempio”, vede come partner Legacoop e l’Associazione culturale Panda Project.
Archeosistemi vuole focalizzare l’attenzione su un tema sensibile quale il cibo e la corretta alimentazione, rivolgendosi in particolare ai bambini che sono il futuro del pianeta e che devono imparare fin da subito il giusto rapporto con il cibo e la sua sostenibilità.
Il progetto sarà sviluppato a partire da martedì 22 luglio, in alcuni locali della Biblioteca Panizzi e nelle sedi decentrate di San Pellegrino, Ospizio e Rosta Nuova, nei pomeriggi, in prima serata nel mese di luglio, sia nelle domeniche mattina, durante le aperture straordinarie della biblioteca, in occasione dei Biblio-Days e nelle mattinate infrasettimanali per le attività con le scolaresche.
Prevede attività di letture animate sia ad ingresso libero sia organizzate specificatamente per le scolaresche, laboratori creativi, spettacoli, presentazioni di libri. Tutte le attività previste saranno ad accesso libero.

La rassegna si aprirà martedì 22 luglio, nell’ambito di RESTATE 2014, alle ore 21.30, nel Cortile interno della Biblioteca Panizzi, in via Farini 3 a Reggio Emilia, con lo spettacolo “LIBRI DA SGRANOCCHIARE” con Loredana Averci, Veronica Benuzzi, Hendry Proni. Drammaturgia di Hendry Prony e con la collaborazione della Compagnia Panda Project. Letture di testi per ragazzi e non, scene teatrali, visioni che esplorano il rapporto dell’essere umano col cibo, la cultura dell’alimentazione e la storia dell’agricoltura.
Un banchetto per gli occhi, le orecchie e le teste. Ma anche per i cuori.
Come ad ogni banchetto si inizierà dichiarando che mangeremo “poco ma un po’ di tutto”. Chissà questa volta come andrà a finire.. Letture di testi per ragazzi e non, scene teatrali, visioni che esplorano il rapporto dell’essere umano col cibo, la cultura dell’alimentazione e la storia dell’agricoltura.
Per informazioni: AR/S Archeosistemi Soc. Coop. Tel 0522532094 fax 0522533315 – mail: info@archeosistemi.it – sito internet: www.archeosistemi.it – www.facebook.com/archesistemi