NotteArte25-7Una passeggiata notturna per le vie e le piazze del centro storico di Sassuolo, visitando, anche all’interno, con la guida esperta dello storico dell’arte Luca Silingardi, alcune delle più significative botteghe storiche della città, ripercorrendone la storia e le peculiarità artistiche.
Il tutto anticipato, a scelta, da una deliziosa cena a prezzo straordinario e concordato in un ristorante della città.

Questo, in sintesi, il programma di venerdì 25 luglio del prossimo appuntamento con ‘La notte dell’arte’, gusto e cultura sotto la luna e le stelle, curata da Luca Silingardi.

Nel dettaglio, il programma prevede, dalle ore 20, la cena, su prenotazione, al ristorante ‘Il Pifferaio Magico’ di via Montanara n. 156 in località Pontenuovo di Sassuolo, al prezzo concordato di 25 euro a persona tutto compreso, alla quale parteciperà anche l’esperto che condurrà la visita.

Dalle ore 22, con partecipazione libera e con ritrovo presso la Guglia di Marco Pio in Piazza Martiri Partigiani, la passeggiata per le vie del centro e la visita alle botteghe storiche: Dall’antica Farmacia Franzoni di via Clelia, nel cui retrobottega fomentava la Carboneria sassolese, alla splendida Drogheria Roteglia di piazza Garibaldi, miracolosamente intatta nel suo arredo ligneo ottocentesco, passando per la seicentesca Spezieria Zei, poi Farmacia Pistoni e Dallari (ora Mirtilla Flower Shop), con la splendida volta decorata, e per l’ottocentesco Emporio Bazzingher (ora Libreria Mondadori) nella medesima piazza.

Non mancherà anche una straordinaria sorpresa: la presentazione di un inedito soffitto ligneo decorato del XVI secolo, scoperto durante un recente restauro in una bottega del centro, che sarà messo a confronto con altri esempi emiliani grazie alla proiezione di immagini.

Dunque, una suggestiva visita guidata notturna e un’imperdibile occasione per scoprire, magari dopo una deliziosa cena, un altro importante tassello della storia del territorio in compagnia di Luca Silingardi.

Prenotazione obbligatoria per la sola cena
presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801