denaro_euroNella seduta dello scorso 15 luglio, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato,una riduzione dell’aliquota Imu dal 10‰ al 9‰ per i fabbricati cat. D/1, D/7 e D/8, ovvero i capannoni industriali utilizzati direttamente dal proprietario o dal titolare di altro diritto di godimento, per l’esercizio dell’attività d’impresa.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato il regolamento e le tariffe 2014 della Tari (Tassa sui rifiuti per il servizio di igiene ambientale). Dal 1° gennaio scorso la normativa nazionale ha abrogato la Tares, sostituendola con la Tari, a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani. A Soliera si pagherà leggermente meno rispetto allo scorso anno, nonostante un aumento tariffario complessivo sull’ordine del 3% (necessario all’estensione del “porta a porta” su tutto il territorio comunale), essendo venuta meno la maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato.
Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate (come già avveniva per la Tia/Tares) e della composizione del nucleo familiare (per quanto attiene alle utenze domestiche) risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni. La riscossione della Tari per il 2014 è stata affidata dal Comune a Aimag S.p.A.
Quanto alle forme di pagamento, si possono usare le medesime modalità impiegate per le prime due rate di acconto della Tares e, ancora prima, per il pagamento della Tia: domiciliazione su conto corrente bancario o postale (restano validi i riferimenti già utilizzati), sportelli bancari o postali con bollettino prestampato. Gli importi pagati saranno poi riversati da Aimag nel conto Tesoreria di ciascun Comune per il quale l’Azienda svolge la funzione di riscossione.
Per informazioni: Ufficio Tributi del Comune 059.568.537/504
Aimag mette a disposizione un numero verde dedicato – 800.018.405 – che offre risposte aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.