castello_guigliaAnche quest’anno è arrivato l’ultimo weekend di luglio che, per Guiglia, coincide con la tradizionale Festa di San Luigi, la Festa dei Giovani, che in questo anno 2014 si terrà dal 25 al 27 luglio compreso ed avrà come prologo giovedì 24 la “camminata / processione di San Luigi per le vie del paese”.

Peculiarità della Festa, quella d’essere stata organizzata sempre, nella sua totalità (o quasi) dai ragazzi e dalle ragazze del paese e non a caso è intitolata al Santo protettore dei giovani, copatrono della cittadina collinare.

Quest’anno ma come d’altra parte è ormai usuale, oltre allo stand gastronomico – gnocco, crescentine, piadine, tutto rigorosamente cucinato a mano e con prodotti del territorio e al tradizionale spettacolo pirotecnico dell’ultima sera, a corredo dei tre giorni ci saranno numerosi eventi; si comincia quindi giovedì 24, alle 20,30, con la processione – camminata di San Luigi per le vie del paese; venerdì 25 andranno in scena gli EleMenti Band e per il centro sarà allestito un mercatino del Riuso; sabato 26 l’improvvisazione teatrale con gli “8Mani” ed gli Spingi Gonzales insieme al più classico “truccabimbi”.

Domenica 28 un’intera giornata di appuntamenti: dalla messa dei Priori alle 11.30, quest’anno in esclusiva davanti al nascente Centro Parrocchiale, all’orchestra Roberto Morselli e Debora e all’atteso spettacolo pirotecnico. A fare da collante, un evento unico: alle 20 e 30, proprio davanti al cantiere del centro parrocchiale si esibiranno, dopo i “padroni di casa” Corale Unite Val Panaro dirette dal Maestro Massimo Pizzirani, il Coro delle voci bianche giapponese Nishinomya Boys and Girls Chorus in un’unione simbolica con il Sol Levante.

A rendere possibile la realizzazione della festa sono, come ogni anno, i contributi dei cittadini della parrocchia, attraverso la cosiddetta ‘Cerca’.

La Festa di San Luigi è un modo per stare insieme e vivere il paese, mantenere viva la tradizione locale e lo spirito antico del ritrovarsi in piazza di tante persone diverse per condividere esperienze o anche solo qualche momento di allegria.

Per informazioni: Sito Ufficiale Unità Pastorale di Guiglia (Mo): www.upguiglia.it – festadisanluigi@alice.it