Flaminio-Casoni-AvisCome ogni anno in questo periodo, l’AVIS si rivolge ai propri associati (per i quali sono trascorsi i termini normali fra le donazioni) perché prima di partire per le ferie si rechino in sede a dare il proprio contributo.
“Si ricorda – dice il presidente dell’AVIS Comunale di Sassuolo Flaminio Casoni (immagine) – che è proprio nel periodo estivo che si ha la massima richiesta di sangue in Emilia Romagna (comunque autosufficiente per tutto l’anno), questo a causa del forte incremento della popolazione residente generata dalla concentrazione turistica e resa ancor più critica dalla maggiore circolazione di autoveicoli che transitano nella nostra regione che purtroppo originano un importante aumento degli incidenti stradali. E se queste motivazioni non fossero sufficienti – prosegue il Presidente Casoni – vorrei far presente che è sufficiente un viaggio in zone endemiche per malattie tropicali per avere una sospensione da 3 a 6 mesi, o semplicemente anche di un solo mese per l’effettuazione di un vaccino. In estate serve più sangue, questo è un fatto inconfutabile e preso atto che il sangue non è ancora riproducibile artificialmente e che la sua disponibilità dipende unicamente dal dono volontario di ognuno di noi è imprescindibile non farsi cogliere impreparati. Grazie quindi a tutti i donatori che vorranno aiutarci ed alla cittadinanza che vorrà approfittare dell’occasione per entrare nel nostro mondo: una firma, qualche esame e si diventa in breve donatori.
Grazie, infine – conclude il Presidente Avis di Sassuolo Flaminio Casoni – oltre che da parte dell’Avis, di tutte le strutture sanitarie, e di chi aspetta il nostro sangue per vivere e, perché no, in molti casi per trascorrere nel modo più dignitoso possibile gli ultimi istanti della propria vita. Sì perché anche questo è AVIS”.

Per contatti telefonici, giorni ed orari di apertura vi invitiamo a consultare il calendario prelievi in www.avissassuolo.it.