E’ stato convocato martedì 29 luglio, alle 20, allo Spazio Eventi L. Famigli, il Consiglio Comunale. Tra i punti in discussione l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti; la nomina della commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari e l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01.01.2015 al 31.12.2019.
Si parlerà anche di Tari, con l’approvazione delle tariffe per l’anno 2014. In particolare verrà fatta una proposta per ridurre la seconda rata in scadenza a settembre che potrà essere quindi meno cara per gli spilambertesi. Il calo sarà dovuto a: eliminazione dell’addizionale statale; la scelta del Comune di internalizzare il servizio di bollettazione e l’aumento dei controlli sulle metrature degli immobili. Grazie a queste novità le bollette diminuiranno in media dall’11% al 18% per le utenze domestiche (a seconda del numero dei componenti) e dal 2% al 18% per le utenze non domestiche (a seconda del tipo di attività).

Si discuterà anche la proposta di variazioni al bilancio annuale di previsione dell’esercizio 2014. Tra le variazioni va ricordato il trasferimento alla scuola di 20.600 euro a sostegno di progetti che coinvolgeranno gli alunni spilambertesi. Questa cifra deriva da alcuni tagli/riduzioni: 14.000 euro dal taglio del 10% delle indennità di Sindaco e Giunta; 5.400 euro dall’eliminazione dell’inserzione del Comune sull’elenco telefonico (taglio deciso già in aprile); 1.200 euro di risparmio per la disdetta dell’acquisto dei quotidiani di cui usufruivano gli amministratori.
Ricordiamo che alla scuola arriveranno anche i 1.500 euro donati dall’associazione Errahma in cambio della messa a disposizione dei locali della mensa dell’Istituto Comprensivo Fabriani per la celebrazione del Ramadan.

Saranno inoltre discusse mozioni, interpellanze e ordini del giorno presentati dai gruppi consiliari “Movimento 5 stelle – beppe grillo.it”; “Spilamberto libera e responsabile” e Spilamberto con il centro sinistra”.