Mario-Pippo-Santonastaso“Uno + uno = 2”: non è un’operazione algebrica, ma il titolo del copione firmato da Mario e Pippo Santonastaso, in cui sono contenuti alcuni tra gli sketch più conosciuti e innovativi del cabaret italiano.
Si tratta della prossima proposta del festival Artinscena, che prosegue domani sabato 2 agosto con ben tre appuntamenti. A Vignola, in Piazza dei Contrari, nell’ambito dell’Etra Festival, a partire dalle ore 21.00, ha appunto luogo lo spettacolo teatrale del duo. Per fare qualche esempio del loro consolidato sodalizio basti citare “La discesa dell’uomo sulla luna”, “Il rallenty (moviola)” e “Nella vecchia fattoria”.
Coloro che hanno avuto modo di apprezzare questi lavori durante la loro prima apparizione in tv, quanti ne hanno assistito al debutto televisivo, avvenuto nell’ottobre del 1970, conservano un ricordo particolarmente gradito e, sotto certi aspetti, anche riverente.
Le reti nazionali ripropongono ogni tanto alcuni “classici” dei fratelli Santonastaso, a dimostrazione che la validità di una scenetta non ha né data di scadenza , nè limiti di durata nel tempo. Nel corso dello spettacolo i due attori li ripresentano per intero e in edizione originale, unitamente ad altro materiale estrapolato con cura dal vasto repertorio della loro ultra trentennale professione artistica. Un autentico viaggio nel tempo, con la comicità di due personaggi classificati ormai tra i capiscuola del teatro cabaret.

E ancora, sempre domani sabato 2 agosto a partire dalle ore 21.00, a Fanano in Piazza Corsini si esibisce l’Ensamble dʼautore.
Artinscena condurrà i presenti in un viaggio attraverso le canzoni che sono ispirazione di ricordi, di forti emozioni, di esplorazione nei meandri più reconditi della nostra mente. Una fonte inesauribile di ricerca del nostro passato, di giorni di pianti e di sorrisi, di malinconia e di gioia, di sguardi proiettati verso il cielo alla ricerca di pensieri nostalgici e di un motivo che ci apra le labbra a un sorriso che vuole dire vita, amore, per richiudere poi gli occhi e sognare ancora.
Il trio, composto dal pianoforte di Fabrizio Pepino, la voce di Michelangelo Pepino e il violino e i passi di danza di Monica Punzi ha al suo attivo la partecipazione a prestigiose stagioni concertistiche con programmi legati alle canzoni dei “ricordi”, della “nostalgia”, delle profonde e intense emozioni.

Infine, sempre domani sabato 2 agosto Artinscena propone un ulteriore appuntamento, questa volta a Fiumalbo, presso l’Anfiteatro. A partire dalle ore 21.00, il Bosso Concept si esibisce in “Tango Gedanke”. Ormai il mondo sonoro è pervaso da una fusione di stili, un’amalgama di tendenze. Jorge Bosso è un compositore che non crede più nella divisione tra le diverse correnti musicali e propone un repertorio che racchiude alcuni dei brani più rappresentativi dell’espressione metropolitana di Buenos Aires, ma attraverso un’altra ottica, un’altra lente. Il Bosso Concept è composto da: Jorge A. Bosso, violoncello – Ivana Zecca, clarinetto – Davide Vendramin, fisarmonica – Stefano Dall’Ora, contrabbasso – Con la partecipazione di Selene Gamba e Alessandro Antonucci: ballerini.

Bosso-Concept

Il programma completo di Artinscena, i comunicati stampa di presentazione dei singoli eventi, le biografie degli artisti e i contatti per eventuali interviste di approfondimento, oltre alle relative fotografie ad alta risoluzione, si possono scaricare direttamente dal sito www.artinscena.it