E’ stata sottoscritta la convenzione tra Comune di Spilamberto e Tribunale di Modena che consente all’Amministrazione di far svolgere attività socialmente utili a soggetti che dovranno scontare la pena, prevalentemente, per guida in stato di ebbrezza e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Si potranno svolgere attività non retribuite in favore della collettività e si terrà conto delle professionalità di coloro che devono scontare la pena.
Le aree di intervento in cui potranno essere inseriti i soggetti individuati sono: Struttura Affari Generali; Struttura Cultura, Associazionismo e Biblioteca; Struttura Rapporti con il Cittadino; Struttura Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente.
“Abbiamo accolto con favore- spiega il Sindaco Umberto Costantini- l’opportunità che la legge ci dà di impiegare in lavori socialmente utili soggetti che devono scontare la pena per guida in stato di ebbrezza e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Si tratta di una ‘politica’ che condividiamo, che dà la possibilità a chi ha tenuto un comportamento socialmente dannoso di riscattarsi, con attività che fanno bene a tutta la collettività e che consentono una vera e propria opera di rieducazione per il rispetto delle regole del vivere comune. Si trasformerà così un peso in una risorsa. Le persone coinvolte dal percorso potranno, con il loro lavoro, offrire maggiori servizi al paese e potranno essere, ad esempio, impiegate nella pulizia di parchi, viali, aree pubbliche oppure per una maggiore apertura della biblioteca”.