Saccardi-PolettiIl reggiano Guido Saccardi, presidente della cooperativa sociale Coopselios, è il nuovo presidente di Cooperlavoro, il Fondo Pensione Complementare riservato ai soci lavoratori ed ai dipendenti delle cooperative di lavoro, delle loro società collegate, delle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e sindacali promotrici (Cgil, Cisl, Uil). Cooperlavoro associa lavoratori in tutta Italia, occupati in tutti settori produttivi.
Saccardi è stato eletto per il trienno 2014-2016 dall’ultima Assemblea dei Delegati. Il presidente di Coopselios è presente nel consiglio di Cooperlavoro in rappresentanza delle parti istitutive cooperative.
Saccardi è presidente di una delle più importanti cooperative sociali italiane, la reggiana Coopselios: è esperto di sviluppo organizzativo, formazione e di problematiche sociali; è anche vic presidente di Mutua Nuova Sanità.
Del consiglio di Cooperlavoro fa parte anche un altro reggiano, Rino Soragni della Cgil, in rappresentanza delle parti istitutive sindacali.
Cooperlavoro è costituito in forma di associazione senza scopo di lucro e funziona come una cooperativa, perseguendo l’esclusivo interesse dei lavoratori associati al fine di erogare una prestazione previdenziale aggiuntiva a quella garantita dall’Inps.