NonMiAbbandonareAnche quest’anno il Comune di Bologna promuove la Campagna contro l’abbandono degli animali e fornisce consigli e numeri utili per chi invece incontra un animale abbandonato o ferito e vuole soccorrerlo.

Abbandonare un animale significa molto spesso lasciarlo ad un destino di sofferenza e di morte perché si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte.
Il fenomeno dell’abbandono degli animali è purtroppo un problema di ogni giorno e di ogni mese dell’anno che durante l’estate raggiunge il suo apice. Nonostante l’entrata in vigore della Legge 189/2004, che prevede la pena dell’arresto fino ad un anno per il reato di abbandono, molti sono gli animali che ad oggi vengono ancora abbandonati; un particolare incremento si registra per i gatti.
E’ importante sapere che è possibile aiutare il cane o il gatto abbandonati mettendo in pratica una serie di azioni che, oltre a salvare loro la vita, possono aiutarli a trovare una nuova famiglia.

Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato?
Se l’animale è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta.
Chiama subito il Canile/Gattile municipale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario.
Se non riesci a contattare il Canile/Gattile municipale chiama la Polizia Municipale.
Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga
percorrenza, contatta subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.

Cosa puoi fare se incontri un cane o un gatto feriti?
Contatta immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda USL o, in alternativa, chiama il Canile/Gattile municipale.
Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull’orecchio.
E’ molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d’esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. E’ importante consegnarlo al Canile/Gattile municipale affinché vengano attivate tutte le procedure necessarie al ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando.

Per quanto riguarda gli animali selvatici incidentati/feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

Numeri Utili:
Canile/Gattile municipale di Bologna: via Bacialli, 20 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (BO) Tel. 051 – 6325537 – Attuale gestore: cell. 3934186697 Polizia Municipale: Tel 051-266626
Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna: cell. (3486023742 notturno – 3497541171 diurno)
Carabinieri: Tel. 112
Polizia: Tel. 113
Polizia Provinciale Tel. 051-6599599