Ludi-CastelloI Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata in centro storico dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione di San Bartolomeo, Patrono di Formigine, compiono 10 anni.
Un traguardo prestigioso che sarà celebrato insieme alla cittadinanza da venerdì 22 a domenica 24 agosto. Il programma conferma suggestioni ed attrazioni con i cortei storici, le esibizioni degli sbandieratori, gli antichi giochi e mestieri, l’enogastronomia a tema, mentre il Castello sarà come sempre il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione che raduna migliaia di persone, riempiendo ogni angolo del centro storico.
Durante la manifestazione sarà possibile iscriversi, fino alla mattinata di domenica 24 agosto, al Concorso “Ludi di San Bartolomeo, 10° edizione”. Una giuria valuterà l’opera più bella dei tre concorsi a premi di fotografia, pittura e poesia. Le premiazioni si svolgeranno nella serata conclusiva.
Il via alla manifestazione avverrà venerdì 22 alle 19 in piazza Annunciata con l’apertura della Taverna del Gufo con menù medievale; alle 21 sfila per le vie del centro storico il corteo inaugurale e alle 21.30 all’interno del Castello, si tiene lo spettacolo di intrattenimento medievale con recitazione, balli, tiro con l’arco, esibizioni di artisti di strada.
Sabato 23, dalle 9, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri e animazioni itineranti a cura del Gruppo Sestiere Castellare di Pescia. Alle 12 riapre la Taverna del Gufo e alle 15.30 si svolge il Torneo della Celata con il Gruppo Arcieri della Torre. Alle 16.30 corteo con giochi medievali delle contrade riservato ai bambini, alle 17 lo spettacolo con gli sbandieratori e i musici della Signoria di Firenze, alle 18 il Torneo dei Cavalieri e alle 19 apre i battenti la Taverna del Gufo. Dopo cena, alle 21 replica lo spettacolo degli sbandieratori e alle 21.30 lo spettacolo con il fuoco a cura della Compagnia L’Ordallegri di Mantova.
Domenica 24, festa di San Bartolomeo, tutto il giorno, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri e animazioni itineranti; a Villa Benvenuti invece, apre il Villaggio degli Animali con esposizioni a scopo didattico. Alle 10 Santa Messa in costume, alle 11 lo spettacolo degli sbandieratori e, a seguire, il corteo per le vie del centro. Alle 12 inaugura la Taverna del Gufo che riapre anche per la cena dalle 19. Alle 15.30 il Torneo della Celata, alle 16.30 il Torneo di scacchi a squadre a alle 17.30 lo spettacolo degli sbandieratori. Dopo cena, alle 21 il corteo storico e a seguire la premiazione delle Contrade vincitrici dei giochi medievali. Infine, alle 22 l’assalto e l’incendio del castello, lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio e frecce incendiarie.