ospitalettoDomenica 17 Agosto, Marano sul Panaro ricorda il 70° eccidio di Ospitaletto. Ritrovo alle 9.30 nel piazzale antistante la Chiesa di Ospitaletto con concerto bandistico, a seguire la Santa Messa, l’inaugurazione dello spazio dedicato al
“Parco della Memoria Martiri di Ospitaletto 12-25 agosto 1944”, la Commemorazione al cippo dei caduti e il saluto delle Autorità. Interverranno: EMILIA MURATORI,  Sindaco di Marano sul Panaro e LUCIANO VECCHI Assessore Regionale alle Attività Produttive. 

Al termine della celebrazione è organizzato il pranzo presso il ristorante del Centro Civico “Lo Spino”. Per partecipare: Gamberi Fabrizio (Biccio) Tel. 339 1322000 • f.gamberi@alice.it

°°°

Nelle settimane dal 12 agosto al 25 agosto 1944 persero la vita ad Ospitaletto 34 persone tra civili e partigiani. In particolare il 13 agosto la località fu messa a ferro e fuoco dai tedeschi che il giorno prima, in uno scontro con una brigata partigiana guidata dal Toscano, diretta da Montefiorino verso la pianura, avevano perso cinque dei loro.

Oltre ai civili furono impiccati 5 partigiani prelevati dalla prigione di Villa Santi. E poi ancora nei giorni seguenti altri scontri ed altre morti. L’eccidio di Ospitaletto rappresenta una ferita profonda nella storia della nostra comunità. E’ un dovere tramandare la memoria di questo come di altri tragici eventi della nostra storia perché si possa comprendere meglio, soprattutto da parte delle giovani generazioni, quali siano le radici della nostra democrazia e quanto sia importante preservare, anche nel nostro quotidiano,la libertà e la democrazia stessa, conquistate nel passato a così caro prezzo.

Abbiamo chiesto qualche anno fa che il sacrificio della gente di Ospitaletto (senza dimenticare le vittime del bombardamento di Festà dove persero la vita 33 persone) venisse riconosciuto attraverso il conferimento da parte dello Stato della medaglia d’oro al valore civile. Alla nostra prima istanza è stato risposto con un diniego.Ora abbiamo raccolto altro materiale, tra cui il DVD sull’eccidio di Ospitaletto con il racconto di testimoni, e siamo pronti per ripresentare una nuova richiesta. 

Emilia Muratori, Sindaco di Marano