Via-Farini-ModenaE’ stato completato alla vigilia di Ferragosto l’intervento in via Farini a Modena che consente di evitare il distacco dei cubetti di porfido della pavimentazione. I tecnici comunali hanno eseguito il lavoro di intasamento con polvere di frantoio delle fughe dei cubetti la cui mancanza a lungo andare provocava, appunto, il loro distacco e l’ammaloramento della sede stradale.
Per eseguire l’intervento, programmato da mesi, era necessario attendere la chiusura della strada che rimarrà bloccata al traffico fino alla fine di agosto in modo da consentire, come spiegano i tecnici, la maturazione e il consolidamento della polvere. In questo periodo, ogni tre giorni la pavimentazione dovrà essere bagnata.
Nei giorni scorsi, inoltre, si sono conclusi anche i lavori di rifacimento del fondo stradale in via Emilia centro proprio dall’altezza di via Farini e via San Carlo a via Scudari con la riapertura al passaggio di pedoni e ciclisti. Il tratto di strada rimarrà ancora alcuni giorni chiuso al traffico automobilistico al fine di consentire l’assestamento dei cubetti di porfido che erano stati recuperati lo scorso anno in occasione dei lavori curati da Hera per il rinnovo dei sottoservizi di gas e acqua. In questa fase la pavimentazione, circa 350 metri quadri, era stata sostituita con un manto d’asfalto provvisorio, in attesa che la fondazione sottostante si assestasse.