hera_cassonettiStime indicative sulla raccolta dei rifiuti rivelano un numero superiore di abitanti in città in luglio e nella prima settimana di agosto.

Esodo più basso nel mese di luglio
I Modenesi continuano a preferire il periodo ferragostano per lasciare la città e raggiungere i luoghi di villeggiatura. Quest’anno, poi, rispetto al 2013, sarebbero diminuite le partenze in luglio e nella prima settimana di agosto.
È quanto emerge dalle valutazioni sulle quantità di rifiuti raccolti nelle settimane estive registrate dall’area Ambiente Hera di Modena. I valori relativi a ogni settimana sono messi a confronto con quelli registrati nella “settimana tipo”, che è ottenuta dividendo il totale del peso dei rifiuti raccolti nell’anno per il numero di settimane di cui esso è composto. Si tratta, quindi, di dati puramente indicativi.

Nelle prime due settimane di luglio calo dei rifiuti inferiore rispetto al 2013
Nella prima quindicina di luglio di quest’anno, il calo nel peso dei rifiuti raccolti è stato più basso rispetto all’anno scorso: 4,78% nella prima settimana e 5,1% nella seconda contro il 5,93% e il 7,84% dello scorso anno. Secondo questi dati un numero inferiore di Modenesi si sarebbe concesso qualche giorno di vacanza fuori città.

Tendenza confermata nelle due settimane successive
Nelle due settimane successive l’esodo è rimasto sostanzialmente stabile, con un calo di circa il 5% nel peso dei rifiuti raccolti nella terza settimana di luglio, che è divenuto di circa il 5,5% nella quarta. Nel 2013 il calo percentuale fu ancora più lieve nella terza settimana ( 2,51 punti) ma aumentò visibilmente nella quarta settimana, andando a sfiorare il 9,5%.

Agosto: nella seconda settimana il calo dei rifiuti raccolti è stato di oltre il 28%
Nella prima settimana di agosto la percentuale di rifiuti raccolti è stata più bassa del 19,27% rispetto alla ‘settimana tipo’; paragonando questo al dato dello scorso anno rilevato nello stesso periodo (-21%) si può ipotizzare un numero lievemente inferiore di Modenesi in vacanza. Nella settimana di Ferragosto il calo sul peso dei rifiuti raccolti quest’anno è stato invece lievemente superiore a quello rilevato l’anno scorso: – 28,41% contro il -28,33% del 2013.