italian-poker-openSono ben pochi gli appassionati di poker d’Italia ma anche d’Europa che non hanno mai sentito parlare dell’Italian Poker Open. Questo torneo, che diventa sempre più grande, importante e popolare, si svolge quattro volte all’anno, una per stagione, a Campione d’Italia. Campione è un’enclave italiana che si trova in territorio svizzero, sul lago di Lugano, tra splendide montagne e paesaggi mozzafiato. Questo piccolo paese, che sembra un presepe appoggiato sulla riva di uno dei laghi più belli d’Europa, quattro volte all’anno, si riempie di pokeristi più o meno abili che provengono da tutto il continente, e in particolare dall’Italia, e diventa la capitale europea del poker.

La sessione estiva del torneo, che è stata anche la sua edizione numero 15, si è svolta a cavallo tra luglio e agosto ed è stata come sempre combattutissima, decretando alla fine un vincitore che ha portato a casa un ricco bottino da 65.000 euro. Ma l’edizione più ricca è da due anni a questa parte quella primaverile, che si svolge tra aprile e maggio. Per l’occasione infatti lo sponsor del torneo, Titanbet.it poker, mette in palio un montepremi garantito da un milione di euro! Inutile dire che il montepremi attira moltissimi giocatori, ma bisogna ammettere che i flussi hanno decisamente superato le aspettative degli stessi organizzatori. Nella primavera del 2014 infatti gli iscritti sono stati più di 4.000.

Questo torneo, insomma, è diventato immensamente popolare tra i giocatori di poker italiani, e ne raccoglie a migliaia ad ogni edizione. Tra i giocatori famosi che hanno partecipato al torneo in passato possiamo trovare Paul Testud, Carlo Savinelli, Alfonso Amendola e Simone Raccis. Merito anche di un approccio molto popolare a questo bellissimo gioco. L’Italian Poker Open, infatti, nonostante i premi di primo livello, non è un torneo riservato ai professionisti del poker, anzi tutt’altro.

Il torneo è organizzato in diversi eventi: un evento principale, che è quello che raccoglie ovviamente i giocatori più bravi e ambiziosi, e diversi tornei satellite. In una settimana, si svolgono partite su partite e si accumulano centinaia di ore di gioco, con emozioni a non finire. I giocatori hanno la possibilità di iscriversi semplicemente al torneo, ma possono anche cercare di vincere un’iscrizione gratuita sfidandosi sul sito di Titanbet, che organizza tornei di qualificazione quasi a ciclo continuo.

Insomma, si può certo dire che l’Italian Poker Open è ormai diventato un evento molto importante, che attira giocatori da tutta Europa e che si estende ben al di là della settimana ufficiale, con tornei di qualificazione che fanno avanti per settimane prima dell’inizio del torneo. Un evento che coinvolge migliaia di giocatori in sfide al cardiopalma per conquistarsi il titolo di vincitore, ma anche per aggiudicarsi i tornei minori, che sono adatti anche ai giocatori meno esperti che però non vedono l’ora di provare il brivido di un grande evento pokeristico.