Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Locale (SILPoL) rivolge l’augurio di buon lavoro al Presidente dell’Unione Terre di Castelli Mauro Smeraldi, ai componenti della nuova Giunta ed ai Consiglieri.

Anzitutto cogliamo l’occasione per informare chi non ne fosse ancora a conoscenza del fatto che il cosiddetto Decreto Monti dal 2010 ha posto gli operatori della Polizia Municipale in una condizione discriminata rispetto le altre forze di polizia in conseguenza dell’eliminazione dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata a fronte di eventuale infermità per causa di servizio. Tuttavia da parte nostra ci sarà sempre il massimo impegno e collaborazione per il bene dei cittadini.

Desideriamo inoltre evidenziare che nonostante gli accordi di programma stipulati dall’Unione Terre di Castelli con la Regione Emilia Romagna e gli standard previsti dalla legge regionale il corpo unico di Polizia Municipale ad oggi risulta essere notevolmente sottodimensionato e considerando che nemmeno il normale turn-over del personale è stato rispettato auspichiamo che la nuova Amministrazione provveda al più presto.

Vi ricordiamo infine che con un documento inviato in data 14/09/2012 al Presidente dell’Unione e agli altri organi competenti il SILPoL contestava le disposizioni di servizio rivolte agli Agenti di PM incaricati di prestare servizio di vigilanza da soli e che purtroppo ancora oggi, nonostante la diffida, in alcuni presidi ciò continua ad avvenire. A fronte dei recenti episodi di aggressione nei confronti di agenti di Polizia Municipale avvenuti a Torino, Jesolo, Comacchio etc.. etc.. ribadiamo e rinnoviamo la nostra richiesta.

Queste brevi note vogliono essere solamente l’inizio di una collaborazione e condivisione degli obiettivi da perseguire in ottica di miglioramento del servizio al fine di soddisfare le necessità della comunità. Per questo motivo rinnovando l’augurio di buon lavoro restiamo a vostra completa disposizione

 

(Il segretario aziendale S.I.L.Po.L, Filippo Tumminello – Il segretario Regionale S.I.L.Po.L, Gargioni dr. Stefano)