settembre-formigineDopo il record di presenze registrate durante i “Ludi di san Bartolomeo”, torna il Settembre formiginese, all’origine fiera di paese nata 43 anni fa che negli anni si è trasformata nella vetrina più importante per la promozione delle attività produttive del territorio e delle numerose associazioni di volontariato che lo caratterizzano.
Si comincia con un grande evento sportivo, il Campionato italiano under 14 di tennis, che coinvolgerà i più giovani al Club La Meridiana (dal 30 agosto al 7 settembre).
Il primo fine settimana è dedicato all’agricoltura e all’attualità culturale con la quinta edizione di We Can Cult. Ospiti della fortunata rassegna saranno alcuni tra i più noti esponenti del giornalismo: Roberto Barbolini (Panorama e QN), Antonio Caprarica (storico corrispondente RAI da Londra), Stefano Feltri (Il Fatto Quotidiano), Roberto Napoletano (Sole 24 Ore). We Can Cult sarà anche l’occasione per incontrare l’ultimo vincitore del Premio Strega, lo scrittore Francesco Piccolo.

Weekend centrali dedicati al commercio. Il 13 e 14 settembre, grazie alla collaborazione con Proform, si terrà l’ottava edizione di “Fili senza tempo”: il Salone del ricamo, all’interno del castello, che richiama appassionati da tutta Italia e anche dall’estero.
Ultimo fine settimana dedicato al volontariato e all’open day per visitare il nuovo Polo per l’Infanzia Barbolini-Ginzburg.

Vastola-Costi

“Ci saranno tante altre occasioni per portare il Comune tra la gente, affinché i cittadini possano sentirsi ascoltati e confrontarsi direttamente con noi amministratori e con i tecnici sulle questioni che stanno a cuore al paese – affermano il Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco Antonietta Vastola – Appunto per rendere i percorsi sempre più partecipati, lanceremo oggi su twitter l’hashtag #ilsettembrechevorrei, al fine di poter valutare tutte le idee e i suggerimenti dei cittadini per organizzare al meglio l’edizione 2015”. “Che Formigine sia città dello sport, della musica e del volontariato – concludono le amministratrici – lo si vede soprattutto in queste occasioni, rese possibili grazie alla proficua collaborazione tra il Comune, i commercianti, le varie associazioni di cittadini e gli sponsor che ormai da anni credono in questa realtà e che non ci stancheremo mai di ringraziare”.

Rispetto a quanto diffuso in via cartellonistica e  a mezzo depliant, è cambiato il programma del We Can Cult di domenica 7 settembre: ore 17 Stefano Feltri, ore 18.30 Roberto Napoletano. L’incontro con Alan Friedman è rinviato a lunedì 20 ottobre alle ore 21, presso l’Auditorium Spira Mirabilis.