polo-infanzia-formigineAll’interno del Settembre formiginese, ci sarà l’occasione per i cittadini di visitare, per la prima volta, il Nuovo Polo per l’Infanzia Barbolini-Ginzburg. Sabato 27 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, si terrà un open day presso la struttura di via Mons. Cavazzuti.
“Si tratta della conclusione del progetto 3 scuole in 3 anni”– affermano il Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco Antonietta Vastola – “Il nostro Comune ha investito più di qualsiasi altro, in regione, sull’edilizia scolastica. L’open day del 27 settembre sarà l’occasione per mostrare alla cittadinanza i nuovi spazi che accoglieranno i bambini dal gennaio del 2015 in ambienti più funzionali e sicuri”.
L’ex Nido Barbolini era stato reso inagibile nel settembre del 2010 a seguito di gravi dissesti statici dovuti a fenomeni di subsidenza. L’edificio è stato oggetto di un radicale intervento di recupero finalizzato al consolidamento della struttura in cemento armato, delle fondazioni e della copertura, per adeguarlo alle recenti normative antisismiche.
L’occasione della ristrutturazione del Barbolini ha permesso anche di riorganizzare gli spazi interni creando un vero e proprio Nuovo Polo per l’Infanzia, che consente di razionalizzare al meglio strutture e risorse disponibili.
Dal gennaio del 2015, la struttura accoglierà 3 sezioni del Nido Barbolini (attualmente presso il nido Peter Pan e Villa Bianchi) e 3 sezioni della Scuola dell’Infanzia Natalia Ginzburg (per la quale è previsto il completo trasferimento).
Le sezioni sono completate da spazi per gli adulti (ad esempio per le riunioni tra insegnanti e genitori) e da spazi per i servizi accessori (lavanderia, terminale pasti e cucina per lattanti, laboratori per attività).
La zona esterna è già stata allestita, in collaborazione con il I° circolo didattico e in linea con le più attuali sperimentazioni a riguardo (ad esempio, gli spazi sono meno strutturati per favorire la libera esplorazione anche in ambienti più naturali e il gioco creativo).
La contemporanea presenza di Nido e Scuola dell’Infanzia favorisce progetti di continuità che coinvolgono bambini ed operatori.
Per quanto riguarda la gestione, la Natalia Ginzburg è una scuola statale, mentre il nido Barbolini è in concessione a Gulliver cooperativa sociale.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Comune, Concessionario e Istituzione scolastica statale. Il costo ammonta a 1.870.000 euro circa, con i seguenti contributi: 400.000 euro dalla Provincia di Modena, 470.000 euro dal Dipartimento della Protezione Civile e 1.000.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.