PIZZOCCHI-e-VASUMIIl primo appuntamento in calendario domenica 31 agosto alla Festa de l’Unità provinciale, in corso di svolgimento a Ponte Alto, è la presentazione del libro di Adelmo Cervi “Io che conosco il tuo cuore”, edizione Piemme Voci, programmata alle ore 19.00 in Sala Europa. Sarà presente lo stesso autore: Adelmo Cervi è figlio di Verina Castagnetti e di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi quando il padre venne ucciso. E’ il racconto di una vicenda straordinaria vista attraverso gli occhi di un figlio che in pratica non ha conosciuto il padre, la cui madre ha dovuto lavorare duramente nei campi, perché dopo il massacro dei sette fratelli partigiani, erano rimasti solo il nonno (autore nel ’55 di un libro che fece il giro del mondo) e le vedove e i bambini. Alle 21.00, invece, il Palaconad ospita l’incontro con il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Titolo “Riforme, per una giustizia europea”. Ad intervistare il ministro sulla riforma appena varata dal Consiglio dei ministri sarà Maria Zegarelli, giornalista de l’Unità.

Molto ricca la pagina dello spettacolo. All’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, garanzia di grandi risate con i due comici Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi, impegnati nel doppio spettacolo dal titolo “Vernice Fresca” e “Togliti le mutande che ti devo parlare”. Un ristorante scalcinato è la scena in cui si incrociano i destini di Duilio, cuoco emiliano di lungo corso, e di Andrea, esuberante cameriere romagnolo. Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi si confrontano e scontrano sull’amore per i rispettivi campanili dimostrando come una regione, all’apparenza così unita, racchiuda tante piccole e grandi differenze. Tortellino o cappelletto? Gianni Morandi o Raul Casadei? Sestola o Gatteo Mare? … ma soprattutto Ferrara, di chi è? Uno spettacolo totalmente inedito, per certi versi sorprendente, nel quale “si fonde” l’immenso talento di due comici amatissimi dal pubblico. L’apertura della serata è affidata al “Radio Stella Live”. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Alla Sala Europa, dalle ore 21.00, match di improvvisazione teatrale a cura dell’associazione Impropongo Les Gramelot. Stessa ora per l’avvio dell’attività allo spazio El Baile dove è in programma una “Noche Latina y a Mover la Colita…”. Si inizia con la scuola gratuita di salsa e bachata, dalle 22.00 balli latini di gruppo e, poi, dalle 22.30, todos a bailar salsa, bachata, kizomba e reggaetton. L’animazione è garantita dallo staff del Florida. Dalle ore 23.00, infine, dj set allo spazio Arci “Passpartout – liberi di…”.
Ampio spazio la Festa de l’Unità dedica anche al gioco, allo sport e al divertimento. Dalle 21.00, allo spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età spiegati dai dimostratori dell’omonima associazione. Tra l’altro, domenica sera, in collaborazione con il Club 64, si può imparare a giocare a scacchi. Dalle 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Massimo Gandolfi ci porta lungo la via della seta, ovvero in Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan. Sarà in funzione, infine, per tutta la serata, ad ingresso gratuito, l’area gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte e l’ Unione Italiana Sport per tutti. Nell’Arena giocosa sono a disposizione tatami con attrezzi morbidi per percorsi di gioco e movimento, biliardini, tavoli da ping pong, mini campi da calcio. Nell’Arena sportiva, dalle 19.00 a mezzanotte, “Rock Roller” – pattinaggio aperto ai giovani con musica rock. Infine, per il teatro dei burattini, la compagnia “C’è un asino che vola”, dalle ore 21.00, presenta lo spettacolo “La fiaba di Orcone e della magica pozione”.

Ricordiamo che lunedì 1° settembre la Festa osserva turno di chiusura.