zanzara_2Secondo i primi esami clinici, si tratterebbe di un “caso probabile di dengue” quello segnalato oggi 1 settembre dal servizio di Sanità Pubblica dell’Ausl. Pertanto già questa notte, in via precauzionale, il Comune di Modena effettuerà il primo trattamento straordinario di disinfestazione nella zona in cui si è verificato, a Baggiovara nell’area compresa tra stradello Bastogi e via Jori.
La febbre virale “dengue”, che si trasmette attraverso la puntura della zanzara, non sarebbe però stata contratta a Modena, ma importata da un paese dove il virus ha assunto natura endemica. Il trattamento di disinfestazione mira a eliminare la presenza di eventuali insetti che avendo punto la persona potrebbero aver contratto il virus e quindi diventarne a loro volta vettori.
Solo nei prossimi giorni si conosceranno gli esiti definitivi degli esami di laboratorio che confermeranno o escluderanno la presenza del virus. L’Amministrazione comunale ha in ogni caso emanato già nel pomeriggio di oggi l’ordinanza che prevede i trattamenti di disinfestazione straordinaria tesi a prevenire la diffusione della malattia. In serata la Polizia municipale avvertirà i residenti della zona interessata dall’intervento, che questa notte consisterà in trattamenti adulticidi nelle aree pubbliche. Nella giornata di domani saranno effettuati, inoltre, trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolai nelle aree private e il trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche.
Gli abitanti della zona dovranno limitarsi a semplici misure di precauzione come tenere chiusi i vetri delle finestre e le porte durante l’intervento, tenere al chiuso gli animali domestici e raccogliere (o proteggere in modo ermetico) verdura e frutti degli orti.
Per eventuali informazioni, i cittadini possono rivolgersi al Comando di Polizia Municipale, 059 20314.