ScandianoCamminaRiparte giovedì 4 settembre alle ore 17 il progetto “Scandiano Cammina: quattro passi di salute”, una serie di camminate organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con lo Studio Medico Associato di Scandiano e la AUSL di Reggio Emilia che nei mesi di aprile, maggio e giugno scorsi erano state molto partecipate e apprezzate dagli scandianesi.

“Credo che questo progetto” afferma Elena Corti, Assessore allo Sport del Comune di Scandiano “sia molto importante per il nostro territorio, perchè parte dai semplici ma fondamentali bisogni delle persone: la salute, il benessere fisico e psichico e la socializzazione. Si tratta di semplici camminate che però hanno una valenza profonda, le persone che vi partecipano stanno insieme, condividono momenti e spazi e fanno attività fisica all’aperto. Si tratta di semplici azioni che se fatte con cadenza frequente sicuramente portano grandi agevolazioni nella vita di tutti i giorni.”

L’iniziativa prevede due appuntamenti settimanali, rispettivamente il sabato mattina con partenza alle ore 9 e il giovedì pomeriggio con partenza alle ore 17 per i mesi di settembre e ottobre. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare stili di vita attivi e più sani, fondamentali per il benessere psico-fisico e la socializzazione tra le persone nell’ottica anche di prevenire alcune patologie troppo spesso diffuse nella nostra società.
“Anche per i mesi di settembre e ottobre” continua l’Assessore Corti “proseguirà l’importantissima collaborazione con le associazioni, le società sportive del territorio e il CAI di Scandiano che nei mesi passati hanno dato il loro apporto affinchè durante le camminate fosse garantita la presenza di 2 o più accompagnatori in grado di tenere unito il gruppo e dare qualche informazione e suggerimento sui percorsi e sulle corrette modalità della camminata. Questa collaborazione sottolinea ancora una volta l’insostituibile ruolo sociale che le nostre realtà associative e di volontariato svolgono sul territorio. A loro va il mio personale ringraziamento che si unisce a quello di tutta l’Amministrazione comunale”.

I percorsi sono adatti a tutti, anche alle persone che non praticano alcuno sport o non fanno attività sportiva e sono gratuite. Chi vuole partecipare deve recarsi all’orario stabilito nella zona dietro al Conad di via Mazzini (zona passerella), un referente del progetto farà compilare una liberatoria e un modulo di partecipazione, utili poi ai medici e all’Amministrazione per fare le valutazioni finali circa la partecipazione e lo stato di salute.
L’abbigliamento consigliato è quello sportivo o comunque comodo, con scarpe da ginnastica, cappellino per il sole e una bottiglietta di acqua. Per le persone con problematiche anche lievi di salute è sempre consigliabile fare prima un passaggio dal proprio medico di base informandolo della volontà di partecipare alle camminate.

Per informazioni www.comune.scandiano.re.it