test-medicinaNe erano attesi 1.038 di candidati per il test di ammissione ai 12 corsi di laurea nell’ambito delle Professioni Sanitarie organizzati dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e si sono presentati in 988, ovvero il 95,18%.
La prova svoltasi al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (area Policlinico) a Modena ha avuto regolarmente inizio alle ore 11.00.
Il test, cui sono stati sottoposti gli studenti, consisteva in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dal CINECA, Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale. Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno avuto a disposizione 100 minuti, variavano dalla Biologia (14 domande), alla Chimica (8 domande), alla Fisica e Matematica (8 domande), alla Cultura Generale (5 domande) e al Ragionamento logico (25 domande).
Comunque già fin dall’alba numerosi studenti hanno cominciato ad affollare il piazzale del Centro Servizi in attesa di poter accedere alle aule, le cui porte si sono aperte alle 9.00 per procedere con le operazioni di identificazione da parte dei commissiari.
Complessivamente per assicurare la sorveglianza sulla prova sono state mobilitate un centinaio di persone tra docenti e personale tecnico-amministrativo.
L’anno scorso alla prova erano accorsi in 1.259 e quindi vi è stata una flessione di presenze del – 21,52%, che tuttavia non comprometterà la capacità di assegnare tutti i 471 posti disponibili.

(immagine d’archivio)