gpita_ferrariQualifiche complicate per la Scuderia Ferrari a Monza dove domani alle 14 si corre il Gran Premio d’Italia. Fernando Alonso è riuscito a piazzare la sua F14 T in settima posizione mentre Kimi Raikkonen si è dovuto accontentare del 12° posto, anche se in griglia scatterà 11° a causa della penalizzazione che colpirà Daniil Kvyat (STR).

Il Q1 ha visto entrambi i piloti della Scuderia superare il turno senza problemi: Fernando è stato decimo con Kimi 13°. Nel Q2 la situazione si è complicata: tutti i piloti sono scesi in pista con gomme Medium per spingere al massimo. Alonso a quel punto ha centrato un primo giro in 1’25”525 che lo ha messo al sicuro, mentre Raikkonen con 1’26”110 è stato a lungo decimo. Alla fine Fernando è passato in Q3 con il quinto tempo mentre Kimi ha tentato inutilmente di migliorare terminando 12° e quindi escluso.

Nell’ultima fase della qualifica Alonso con il suo primo tentativo è stato settimo alle spalle di Sebastian Vettel con la Red Bull. Lo spagnolo nel secondo si è migliorato, scavalcando il tedesco e salendo in sesta posizione, ma è tornato nuovamente settimo quando Kevin Magnussen (McLaren) è riuscito a migliorarsi nel finale. Davanti a Fernando dunque ci sono sei motori Mercedes: in prima fila scatteranno Lewis Hamilton e Nico Rosberg, in seconda Valtteri Bottas e Felipe Massa (Williams), in terza Magnussen e Jenson Button (McLaren). Prima di Raikkonen anche le Red Bull di Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo e la Force India di Sergio Perez.