Domani 7 settembre gran finale  per la decima edizione del Maf, Musica a Fiorano, Festival chitarristico in corso al Castello di Spezzano, Fiorano Modenese.

Le mostre e esposizioni aprono alle 10,30 fino alle 19 e nella mattinata si tengono i clinic a cura degli espositori e dei loro artisti.

Domani è la giornata principalmente (ma non solo) dedicata alla chitarra elettrica: nel pomeriggio alle 14 sul Palco Fossato 2 seminario con Nazzareno Zacconi; dalle 14,30 in Sala delle vedute torna invece l’angolo dell’acustico, con diversi artisti.

Dalle 15 sul Palco Fossato 1 prende il via Obiettivo Maf, concorso per chitarra elettrica, con sette partecipanti: Davide Vaccari di Modena ; Francesco Congiu di San Giovanni in Persiceto; Simone Procopio di Settimo Milanese (MI); Vanny Tonon di Vittorio Veneto (TV); Paolo Ferrari di Fiorano Modenese; Samuele Poppi di Fiorano Modenese (MO); Emanuele Vallone di Mirandola (MO). Saranno accompagnati dal bassista Giorgio Santisi  e dal batterista Jacopo Coretti.

La giuria selezionerà i tre finalisti che apriranno i concerti serali. Il vincitore si aggiudicherà una Eko Aire offerta dalla casa produttrice.

Alle 17 nella Sala delle vedute altro appuntamento d’eccezione con il seminario di liuteria a cura di Maurizio Serafin e Roberto Fontanot, che parleranno di tutto ciò che riguarda il progetto, il design, la produzione di una chitarra “italian style”.

Alle 18 l’ospite d’onore del Maf 2014, Jennifer Batten, terrà un seminario sul Palco Fossato 1.

La conclusione con i concerti serali, alle 21. In apertura i tre finalisti del concorso di chitarra elettrica e a seguire Jennifer Batten, accompagnata da Nazzareno Zacconi.

La Batten, divenuta famosa per la partecipazione ai tour con Michael Jackson (Bad World Tour, 1987-1989, Dangerous World Tour, 1992-1993 e HIStory World Tour 1996-1997), ha un curriculum di grande spessore e vanta la collaborazione in progetti con Michael Sembello, Joe Diorio, Steve Trovato, Steve Lynch e Jeff Beck.
Ha al suo attivo tre album solisti.  E’ considerata da molti la risposta femminile a mostri sacri della chitarra come Steve Vai.

Nazzareno Zacconi che sul palco accompagnerà Jennifer Batten, inizia verso i 14 anni lo studio dell’improvvisazione jazzistica e i primi rudimenti dell’armonia seguito dal maestro Franco Ubaldini; la svolta decisiva avviene all’età di 18/19 anni con il maestro Ramberto Ciammarughi.

Parallelamente agli studi classici e jazzistici sviluppa anche la conoscenza del blues, rock funky, R&B, progressive e di stili non solo riguardanti la chitarra elettrica ma anche quella acustica come il fingerstyle e il fingerpicking.