Formigine-Bando-DirigeAvendo rilevato che i Dirigenti inseriti nell’organico della macchina amministrativa Comunale di Formigine risultano a tempo determinato (ovvero tale accordo di collaborazione non può eccedere i 4 mesi oltre la scadenza del mandato del Sindaco uscente), ci è sembrato normale sollecitare il Sindaco affinché venisse indetta e ricevesse grande visibilità, una pubblica selezione, per individuare nella massima trasparenza le diverse figure per ricoprire questi ruoli di dirigenza.

Mercoledì 3 settembre abbiamo quindi presentato la “Mozione trasparenza nella scelta dei Dirigenti e Consulenti”, ed alla faccia delle coincidenze, proprio lo stesso giorno sono apparsi  senza fare troppo rumore (chi se ne è accorto?), sul sito istituzionale del Comune di Formigine, i Bandi di concorso per selezionare queste figure.

Abbiamo purtroppo letto sui quotidiani, che il Sindaco Costi non vuole ricevere lezioni di legalità e trasparenza, il che ci è sembrato decisamente singolare se si considera che l’amministrazione sapeva da tempo che avrebbe dovuto reperire questi Dirigenti, ma NON una parola fino al 3 settembre è stata detta o scritta sui giornali.

Erroneamente il Sindaco, ci ha tenuto a voler precisare che il bando era “già stato pubblicato prima della mozione” che noi abbiamo presentato. Ci spiace contraddirla, ma sul sito del Comune i Bandi sono stati inseriti il giorno 3 settembre. La invitiamo a coordinarsi meglio con chi segue il suo ufficio stampa onde evitare spiacevoli figure.

Ancor più aberrante appare questa faccenda, se si considera poi, che ad un cittadino che volesse partecipare al bando di selezione (ricordiamo che si parla di essere assunti con uno stipendio di circa 80.000€), sono rimasti meno di 15 giorni per informarsi, preparare i documenti necessari e farli pervenire agli uffici preposti prima della fulminea scadenza.

Ci chiediamo, ma chi si occupa della Comunicazione ha provveduto in modo efficace a dare massima visibilità a questo “speed-Bando”? I formiginesi sono stati adeguatamente informati? Quanti Curriculum ad oggi sono stati raccolti?

Se si fa un giro sul sito web del Comune, la preziosa notizia del bando, non ha assolutamente la visibilità che meriterebbe!

Non era nostra intenzione turbare il sonno del Sindaco e non è colpa dei cittadini se purtroppo negli anni si è  affermata questa malsana consuetudine di reclutare dirigenti (profumatamente pagati), utilizzando criteri davvero poco trasparenti, senza attuare alcun tipo di selezione, basandosi esclusivamente su quanto si evince dai Curriculum presentati, ma soprattutto alla faccia della tanto decantata meritocrazia, senza espletamento di alcuna prova atta a valutarne le effettive e reali capacità tecniche e professionali.

In conclusione, ricordiamo che ai  cittadini che pagano lo stipendio dei nostri amministratori locali, poco importano le scaramucce sui giornali, quell oche ci chiedono è concretezza e trasparenza.

Il MoVimento 5 stelle a Formigine è la seconda forza presente in Consiglio Comunale, ci è stato conferito questo incarico per stimolare la paludata vita politica del nostro territorio ma soprattutto per assolvere il ruolo di controllo sull’operato di Sindaco e Giunta. Se il nostro impegno sta turbando  qualche equilibrio, vuol dire che stiamo decisamente lavorando bene.

(Gruppo Consiliare, MoVimento 5 Stelle Formigine)