11SettembreModena“Sono passati tredici anni dall’attentato alle Torri Gemelle, ma il mondo non dimentica. E Modena non dimentica”. Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli partecipando alla cerimonia commemorativa che si è svolta in piazza Manzoni dopo la deposizione delle corono d’alloro al monumento, donato dal Lions Club Modena Estense, che ricorda il crollo delle Torri del World Trade Center di New York.

Alla cerimonia è intervenuto anche un rappresentante del Consolato generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, il responsabile degli Affari consolari Scott Sternberg, mentre hanno preso parte all’iniziativa diverse autorità tra le quali il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e il vicario Bruno Scognamillo in rappresentanza del Prefetto Michele di Bari.

Facendo riferimento all’attualità, il sindaco Muzzarelli ha sottolineato il fallimento della strategia del terrorismo di fronte al quale “l’Italia, gli Stati Uniti e tutto il mondo occidentale hanno saputo tenere forti i valori e i principi ispiratori, quelli che guidano le democrazie da oltre duecento anni”. Un insegnamento da declinare anche oggi di fronte ai tentativi, per esempio, “di imporre un califfato in un’ampia zona mediorientale, e di soffocare con la violenza chiunque si frapponga a quell’obiettivo”. E il sindaco ha richiamato, anche citando le parole di papa Francesco, l’importanza del rispetto della libertà religiosa e del dialogo tra culture diverse per il “raggiungimento del bene comune”.