delegazione-brasileSono stati 30 gli imprenditori del settore moda dell’area metropolitana di Porto Alegre (Rio Grande do Sul, Brasile), in Italia per la Settimana della Moda di Milano, che nei giorni scorsi hanno visitato il distretto tessile carpigiano.

Le aziende brasiliane sono state accompagnate dalla FIERGS – Federazione delle Industrie dello Stato del Rio Grande do Sul, che rappresenta 115 Associazioni di Categoria e circa 47mila aziende (micro, piccole, medie e grandi) attive nello Stato del Rio Grande do Sul, di tutti i settori industriali. La Fiergas ha contattato l’ufficio estero Lapam e ha scelto il nostro territorio e l’associazione per incontrare alcune aziende del distretto carpigiano, segno che il tessile ‘made in Carpi’ è ancora una vera e propria eccellenza del nostro Paese.
Il progetto ha come obiettivo la comprensione delle logiche di cooperazione nei distretti industriali italiani, luoghi in cui è presente l’intera filiera produttiva (una cosa sconosciuta in Brasile), del modello di sostegno istituzionale e della tipologia di aziende, da piccole a medio grandi. Le aziende Sud Americane hanno apprezzato il valore delle aggregazioni tra imprese, attraverso la presentazione di alcuni progetti di collaborazione commerciale promossi dall’Ufficio Estero Lapam o nel quadro del programma di Carpi Fashion System attivo sul territorio da 4 alcuni anni

L’alto interesso per il modello italiano deriva dal fatto che in Brasile stanno cominciando a soffrire la concorrenza di paesi asiatici (Cina in testa) e vogliono aumentare il livello di qualità, seguendo il nostro esempio. Per questo, i tecnici brasiliani del CIN-RS hanno realizzato interviste e contatti con istituzioni e aziende della realtà carpigiana (Staff Jersey, Collezioni, Ean 13 e Dvl Confezioni di Concordia), che è considerata un punto di riferimento nel panorama italiano e europeo del ProntoModa.

“Per noi imprenditori del settore tessile carpigiano è stato un momento importante – ha sottolineato Federico Poletti, presidente Lapam Moda – perché vedere il nostro lavoro riconosciuto come eccellenza a livello internazionale è un risultato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.