commercialistaLa Giunta del Comune di Sassuolo, nella delibera numero 117 di martedì 9 settembre, ha approvato l’atto d’indirizzo per l’affidamento del servizio di certificazione dei Bilanci di Sgp.

“Lo abbiamo ribadito più volte nel corso della recente campagna elettorale – ha commentato il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – fare certificare da un ente esterno i bilanci di Sgp è innanzitutto un’operazione di verità e trasparenza nei confronti della cittadinanza.

Sassuolo Gestioni Patrimoniali ha chiuso gli ultimi cinque bilanci annuali, dal 2009 al 2013 compresi, in perdita, oggi si trova a dover attendere la decisione di un Tribunale che ha chiesto ulteriori integrazioni prima di decidere sull’ammissione al Concordato in Continuità, a fronte di un debito prontamente esigibile nei confronti dei fornitori di circa 17 milioni di euro, trentaquattro miliardi delle vecchie lire, ed un’esposizione bancaria da capogiro. Un concordato che, per rendere sostenibile questo debito, prevede un impegno da parte del Comune di 26 milioni di euro da destinare ad Sgp.

Per questo motivo – ha proseguito il Sindaco – ci pare un atto dovuto nei confronti della cittadinanza, che è l’unica azionista di questa società, essendo socio unico il Comune di Sassuolo, dare mandato ad Sgp di individuare un ente certificatore esterno”.

La funzione della revisione non è quella di garantire l’assoluta e incondizionata attendibilità del bilancio d’esercizio, ma consiste nel tenere sufficientemente alto il livello di fiducia nella credibilità dei valori di bilancio e dell’informativa complementare; livello che si intende garantito dai profili di etica, indipendenza, professionalità , responsabilità domandati alla figura del revisore: la revisione contabile, infatti, è mirata a fornire una ragionevole sicurezza che il bilancio nel suo complesso non contenga errori significativi e che risulti attendibile.

“La questione Sgp è ancora ben lontana dall’essere risolta – commenta il Sindaco – perché anche ammesso che il Concordato venga accettato dal Tribunale il percorso da fare sarà ancora molto lungo e complicato. L’Amministrazione Comunale ha la ferma volontà di procedere nel piano di salvataggio di Sgp, perché la Società è un tutt’uno con il Comune: proseguire sulla strada intrapresa significa anche e soprattutto partire da punti fermi, da basi solide ed accertate da soggetti terzi, imparziali e professionali”.

Come fatto con i bilanci di Sassuolo Gestioni Patrimoniali, non appena ottenute le certificazioni il Comune di Sassuolo le pubblicherà rendendole visibili a tutti i cittadini.