giovani_computerUn tirocinio di 13 settimane all’estero per formarsi nel settore ceramico (vendita, progettazione, design ed energie rinnovabili). È l’opportunità offerta dal Comune di Formigine a 20 giovani formiginesi, con il sostegno di Unicredit, Coop Estense e curata da Cerform, nell’ambito del Programma Leonardo dell’Unione Europea, che sarà illustrata martedì prossimo 16 settembre dalle ore 21 nel corso di un’importante serata informativa allo Spazio Giovani “Centro anch’io” di via S.Antonio, 4.

Il bando, consultabile anche sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 20 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati, residenti nel Comune di Formigine, con buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese di destinazione, che non abbiano usufruito di altre borse nell’ambito del Programma Leonardo e che non siano studenti. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa, spedita o consegnata a mano, a Cerform – via Matteotti, 82 a Sassuolo – entro e non oltre le ore 12 di lunedì 6 ottobre. Le 20 borse di tirocinio saranno assegnate mediante selezione dei candidati.

Il progetto si pone l’obiettivo di specializzare i tirocinanti attraverso un percorso lavorativo che si svilupperà nei seguenti paesi: Austria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria. Le spese di viaggio, di vitto e alloggio e dei trasporti locali sono coperte dall’Unione Europea, così come la formazione linguistica e la copertura assicurativa.

“In un contesto di crisi strutturale, è aumentato il numero di giovani che non sono inseriti in percorsi di lavoro e di formazione – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Simona Sarracino – nonostante il Comune non abbia competenze dirette in materia di lavoro, è nostro compito cercare tutte le vie possibili per permettere ai ragazzi di fare nuove esperienze di formazione che aiutino a trovare un’occupazione. Ragionare in un’ottica europea, è poi un ulteriore valore aggiunto in un quadro del lavoro che ha riferimenti sempre più internazionali”.

Nel corso della serata informativa sul progetto, saranno presentate anche le altre attività proposte dal Comune per i giovani.