su-strada-senza-motoreArchiviate, ormai, le vacanze estive anche per il 2014, i principali indicatori registrano che ci si sta muovendo sempre più con mezzi alternativi a quelli tradizionali a motore. Chi utilizza tali mezzi, però, deve ottemperare a determinate regole necessarie sia per chi li conduce, sia per gli altri utenti della strada.

Il numero di settembre di Poliziamoderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato, tratta proprio la tematica delle regole che disciplinano la circolazione di tutti i mezzi privi di motore (biciclette, pattini, skateboard, ecc.)

Grazie all’ausilio degli esperti della Polizia Stradale, che hanno curato l’inserto, è stato possibile analizzare, mezzo per mezzo, le varie tipologie e gli eventuali rischi in cui ci si potrebbe imbattere.

Nelle città, infatti, sempre più spesso, viene utilizzata la bicicletta soprattutto come mezzo di trasporto alternativo e non più nel solo tempo libero o per attività sportive.

L’inserto, composto da 16 pagine da staccare e conservare è, tra l’altro, arricchito dai “QR code” che rimandano a filmati esplicativi relativi a caratteristiche e dispositivi di equipaggiamento di ogni singolo mezzo “alternativo”. Lo stesso è visionabile tramite accesso alla pagina web della Questura di Modena posta all’interno del sito www.poliziadistato.it.