mercatino-bambiniTanti appuntamenti in calendario nel fine settimana nell’ambito della 43° edizione del Settembre formiginese. Da venerdì 19 a domenica 21 si terrà il 2° Memorial Daniela Carretti al Bowling di via Giardini a cura dell’associazione All Blacks, mentre sempre venerdì 19 alle ore 19 sarà inaugurata ai Magazzini San Pietro la mostra di Luigi Ottani “Made in Cambodia” che sarà visitabile fino a domenica 28 settembre (ingresso libero). La mostra rientra in un progetto di solidarietà nell’ambito del quale sarà possibile avere informazioni sulle adozioni a distanza in Cambogia e la vera sfida sarà raccogliere fondi per una nuova attività di micro-credito che si chiamerà proprio “Made in Cambodia”.

Sabato 20 dalle 18.30 si terrà nell’Acetaia Leonardi di Magreta “Golosando sotto le stelle”, percorso enogastronomico di beneficenza che si sviluppa in 13 tappe. Nel programma anche lo spettacolo di balli contadini a cura della Pro Loco e il concerto dei Mamma Boy; presenta la serata Andrea Barbi. La manifestazione vivrà un anticipo venerdì 19 con “Golosando Rock”, serata dedicata alla musica di band locali con cena nell’aia.

Sabato 20 dalle 10.30 all’Auditorium Spira Mirabilis cerimonia di consegna delle borse di studio Siti B&T Group “Fosco Mariani” e alle 11 inaugurazione in Sala Loggia della mostra d’arte di Antonio Lodi a cura del Circolo La Torre “Pier Giorgio Zanfi”. Al parco di Villa Benvenuti prosegue la 7° festa degli Amici per la Vita (dalle 19 apre lo stand gastronomico): sabato 20 dalle 21 “Master Scem” con la strana coppia di Radio Bruno e domenica 21 sempre dalle 21 concerto Park Live con i Pip Carter Lighter Maker, Still Cream & Emilia Soullovers Djset.

Sabato 20 dalle 15 alle 18.30 si terranno esibizioni degli atleti della società Solaris che, dalle 20.30 sul palco di piazza Calcagnini, presenta lo spettacolo di ginnastica artistica e ritmica “Me l’ha insegnato mio nonno”. Dal 22 al 26 settembre la stessa Solaris organizza una settimana di lezioni gratuite di prova per bambini, ragazzi e adulti.

Domenica 21 dalle 16 festa all’Oasi del Colombarone con laboratorio per bambini; alle 18 sfilata di moda uomo e donna in centro storico e la conferenza nella sala consiliare del Castello promossa dall’Università Popolare dal titolo “Europa: quale futuro?”.

L’arte è protagonista in piazza Annunciata con l’esposizione del Gruppo Artisti Formiginesi Pittori. Sabato 20 e domenica 21 mostra dei saloni auto in via San Francesco e mostra hobbistica e di stampe e francobolli nei locali ex Urp del Circolo Filatelico Numismatico Formiginese. Per l’occasione sarà emessa una cartolina della serie “La vecchia Formigine”. Numerose anche le proposte musicali nel fine settimana, tra le quali Remember Anni ’80 & Afron Funky Brazil con dj Rocco on the mix al Bar del Palasport, i “Villa Music Lab” nella Corte di Villa Gandini (venerdì 19, sabato 20 e domenica 21), Supercalifragilistiche spiralidoso (sabato 20) e l’evento “Anima Mia” (domenica 21) in piazza Calcagnini.

Da non dimenticare i mercatini delle arti e dei mestieri, gli stand dei commercianti e domenica 21 anche il mercatino dei bambini (nella foto). I più piccoli potranno continuare a divertirsi nell’area giochi di piazza Arnò e sabato 20 dalle 16.30 nel parco della Biblioteca comunale “I cavalieri della favola gioconda”, narrazioni per bambini dai 3 anni. I negozi saranno aperti e non mancheranno punti ristoro; tante le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico.