Fabio-GibertiniE’ Fabio Gibertini il nuovo nome inciso nell’albo d’oro del Torneo Nazionale Maschile di Terza Categoria, organizzato sui campi in terra dello Sporting Club Sassuolo, che ha visto il suo epilogo Martedì scorso.

Il maranellese Gibertini, classifica 3.1, terza testa di serie del tabellone e tesserato per la Polisportiva Maranello, ha avuto la meglio sul toscano Giacomo Miliani, classifica 3.3, tesserato per il TC Isola d’Elba e oltre che tennista anche Campione Italiano Juniores di lancio del giavellotto.

Pronti, via e Gibertini si ritrova subito in svantaggio nel primo set per 4 a 2, con il toscano Miliani che sfodera un gioco potente e poco falloso. Gibertini, tuttavia, con la solita tenacia che lo contraddistingue, cambia tattica di gioco e inizia a “remare” facendo suoi i restanti 4 giochi per chiudere la prima frazione in suo favore con il punteggio di 64.

Nella seconda frazione sostanziale parità fra Gibertini e Miliani che, fino al 3 pari, mantengono il turno di servizio senza concedere nulla all’avversario. Una delle regole non scritte del tennis però, recita che “…è sempre una palla che fa la differenza…” e proprio questa palla ha dato a Gibertini il break di vantaggio per il 4 a 3, vantaggio poi da lui mantenuto fino al 63 conclusivo che gli ha permesso di vincere, per la prima volta da quando partecipa ai tornei organizzati dallo Sporting, l’edizione 2014 della manifestazione sassolese.

Oltre alla finale del terza categoria si è giocata anche quella del tabellone di quarta, riservato ai giocatori di classifica 4.1. A sfidarsi per la conquista del gradino più alto del podio sono stati sue portacolori dello Sporting Club Sassuolo, Alberto Miglioli, testa di serie nr.1 e Luca Silingardi, testa di serie nr.3, entrambi con classifica 4.1. Ad avere la meglio, con il punteggio di 63 36 64, è stato Luca Silingardi che con questa vittoria potrebbe ipotecare il passaggio di classifica da quarta a terza categoria.

Due belle finali quindi per una manifestazione che ha visto la partecipazione record di oltre 140 atleti provenienti da tutta Italia e che per due settimane hanno incrociato le racchette per conquistare questo trofeo.

 

Il prossimo appuntamento in calendario allo Sporting Club Sassuolo è rivolto al settore tennistico giovanile. Dal prossimo 20 settembre, infatti, prenderanno il via i Campionati Provinciali Giovanili per tutte le categorie under maschili e femminili che assegneranno lo scudetto di Campione Provinciale Juniores per l’anno 2014. A questa manifestazione possono iscriversi solamente gli atleti e le atlete residenti e/o domiciliati nella Provincia di Modena. Le iscrizioni chiuderanno Giovedì 18 e nella stessa giornata verranno compilati tutti i tabelloni.

Come sempre ricordiamo che l’ingresso al club di Via Vandelli per assistere agli incontri sarà aperto a tutti gli appassionati.