ginnaste-Palasport“La finalità della manifestazione è quella di rivolgere agli atleti e alle tante e diverse associazioni sportive formiginesi che svolgono un lavoro prezioso nella organizzazione della pratica sportiva e delle varie iniziative di settore, un sentito grazie per il grande impegno profuso a favore della comunità”. Con queste parole l’Assessore allo Sport Simona Sarracino presenta la 7^ edizione della “Giornata dello Sport” che si terrà giovedì prossimo 25 settembre al Palazzetto dello Sport.
La manifestazione, presentata da Antoine di TRC, avrà inizio alle 20.30 con un saggio di ginnastica a cura della Società Ginnastica Solaris; dalle 20 però, nell’area esterna del Palasport, sarà possibile vedere in azione gli atleti della a.s.d. Formigine Parkour. A seguire, saranno premiate tutte le associazioni sportive, le squadre e gli atleti che si sono contraddistinti nel corso dell’ultima stagione sportiva. Stella della serata sarà la campionessa di nuoto Cecilia Camellini, fresca vincitrice di tre medaglie d’oro ai Campionati Europei di Eindhoven. Sarà presente anche Simona Pollastri, per la settima volta campionessa mondiale a squadre di pesca al colpo.
Tra i risultati più brillanti spicca la vittoria di Mattia Venturelli che si è laureato campione italiano indoor nella categoria Arco nudo classe Ragazzi. Da segnalare poi la promozione in Seconda Divisione sia della squadra di pallavolo maschile che di quella femminile della PGS Smile, i successi di Chiara Fontana della a.s.d. Ondablu Nuoto campionessa italiana UISP nei 200 misti e nei 50 stile libero, le promozioni in serie C e in Seconda Divisione delle squadre di pallavolo femminile dell’a.s.d. Corlo, la promozione in serie D della squadra di pallavolo femminile e la promozione in Seconda Categoria della squadra di calcio dell’Associazione Magreta, che ha avuto Davide Fontana e Giovanni Vetrano primi classificati a tornei internazionali rispettivamente di lotta greco romana e lotta libera.
Saranno premiati anche gli atleti del Nen Ryu Kan Karate che hanno conquistato il primo posto a livello nazionale nel Trofeo Topolino; le ragazze della a.s.d. Highlanders Formigine Rugby promosse al campionato nazionale Under 16 di rugby, per l’atletica leggera Giulia Cavazzuti della Podistica Formiginese, Giuseppe Pinca della a.s.d. P.M.R. 2.0 e Giulia Mattioli della RCM Atletica Casinalbo. Riconoscimento speciale per l’ultraottantenne formiginese atleta della Polisportiva Cittanova Giorgio Poppi, vincitore della Maratona di Roma nella categoria Seniores a conferma che lo sport non ha età.