CamelliniMartedì 23 settembre in apertura dei lavori del Consiglio comunale, è stata festeggiata Cecilia Camellini, la campionessa di nuoto formiginese che ai Campionati Europei  di Eindhoven ha conquistato tre medaglie d’oro. Accompagnata dai genitori, l’ambasciatrice dello sport e cittadina benemerita di Formigine ha ricevuto il caloroso abbraccio e i complimenti di tutti i consiglieri e del pubblico presente nella sala consiliare del Castello, sulle notte dell’inno di Mameli e sulle immagini dell’ultima vittoria. “La parola che mi sento di rivolgerti, a nome di tutti i formiginesi, è Grazie – ha detto il sindaco Maria Costi – spero di riuscire a trasmetterti la profondità e la sincerità di questo nostro Grazie. Ancora una volta hai rappresentato con onore il nome di Formigine all’estero e di questo ti diciamo Grazie”. Particolarmente sentiti anche gli interventi dei capigruppo Paolo Zarzana e Alessandro Cuoghi. “Cecilia è emblema dello sport pulito, costruito con grandi sacrifici e motivazioni – hanno dichiarato – un esempio importante soprattutto per i giovani che svolgono attività sportiva a tutti i livelli”. La Camellini, commossa per l’accoglienza, ha ringraziato tutti con la classe e lo stile che la contraddistingue. “Sono fiera di essere formiginese; da questa terra ho imparato il valore del sacrificio e della dedizione. Voglio ringraziare tutti di cuore perché ho sempre sentito il vostro affetto e anche questa volta, ne ho avuto la conferma”.

Il Consiglio comunale ha poi affrontato in particolare due argomenti che hanno stimolato un ampio dibattito: i criteri nella selezione dei dirigenti comunali e i costi del servizio di gestione rifiuti. Sul primo punto per il quale era stata presentata un’interpellanza della Lista Civica per Cambiare e una mozione del Movimento 5 Stelle (respinta dal Consiglio con il voto contrario della maggioranza), il Sindaco Maria Costi ha spiegato che il numero dei dirigenti passerà da 5 a 3 e che questo comporterà un’importante riduzione della spesa di circa 200.000 euro. Una Commissione valuterà il possesso dei requisiti e l’attinenza delle esperienze professionali desunte dai curricula al fine di verificare le specifiche competenze nelle materie oggetto dell’incarico da assegnare. La Commissione individuerà infine una rosa di candidati da sottoporre alla valutazione del Sindaco.

Un’interpellanza della Lista Civica per Cambiare e un ordine del giorno del consigliere Bonini (Pd) sono state al centro della discussione sui costi del servizio gestione rifiuti. E’ stata ufficializzata la decisione del Comune di impugnare davanti al TAR la delibera di Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti) che ha approvato il piano economico finanziario di Hera per la gestione dei rifiuti solidi urbani. “Ad oggi non disponiamo del dettaglio dei costi unitari e questo è uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di fare ricorso al TAR. Purtroppo in questi anni di contrapposizione non siamo riusciti ad ottenere ciò che per noi è basilare: la chiarezza e la trasparenza – ha detto il Sindaco Costi – Avevamo già votato contro il piano finanziario perché il Comune non accetta di essere di fatto escluso dalla determinazione della Tari. Questo sistema non premia i comportamenti virtuosi dei singoli cittadini e dei Comuni. Siamo impegnati in un cambio di mentalità per mettere al primo posto la riduzione della produzione di rifiuti e l’attenzione a differenziare, ma oggi non possiamo accettare ulteriori aumenti”.

Infine, sulla mozione dei conteggi della Tasi presentata dal Movimento 5 Stelle, il Sindaco Costi ha sottolineato che a disposizione dei cittadini sul sito internet un programma accessibile per il conteggio dell’imposta e la stampa del relativo F24, così come è intenzione dell’Amministrazione strutturarsi per l’invio dei modelli nel 2015.