Consiglio-Formigine-2014Si è consumato ieri sera, martedì 23 settembre, in quel di Formigine, il Consiglio comunale post vacanze estive.

Per i Cittadini intervenuti, l’unica nota di vera soddisfazione, è stata la presenza di Cecilia Camellini, la campionessa di nuoto formiginese che in agosto ha conquistato tre titoli europei ad Eindhoven in Olanda.

A seguito del ricevimento tenutosi nella sala consiliare del Castello, il Presidente Parenti ha ufficialmente aperto i lavori.

Esprimiamo un sincero ringraziamento ai Consiglieri, ed organi  dell’Amministrazione comunale che aderendo ad una spontanea iniziativa di sensibilizzazione, ieri sera hanno devoluto il gettone di presenza all’associazione formiginese “Amici per la Vita”  http://www.amiciperlavita.it

All’ordine del giorno diversi temi, i punti che hanno suscitato maggior apprensione come ci si aspettava, sono stati, la questione trasparenza nei criteri per la designazione dei nuovi Dirigenti e la Mozione che chiedeva di inviare a casa dei Cittadini i bollettini per pagare la TASI.

Essendo venuto a conoscenza dell’imminente scadenza dei Dirigenti a contratto determinato e rilevando una scarsissima informazione in merito, il 3 settembre, il MoVimento  5 stelle Formigine ha depositato una Mozione con l’intento di dare massimo risalto a questo Bando di selezione. In concomitanza lo stesso giorno sul sito web del Comune sono apparsi alla sezione “Bandi Concorsi e pubbliche selezioni” gli Avvisi per selezionare tali figure. Qualcosa finalmente si era smosso. Ieri sera il Sindaco ci ha comunicato che per un posto da Dirigente (ricordiamo stipendio annuo circa 80.000€), ha ricevuto solo qualche decina di Curricula. Magari se avessero promosso per tempo e meglio la cosa, avremmo ricevuto più Candidature.

Messa ai voti la mozione in questione, il PD accampando teorie populiste, qualunquiste, demagogiche (?!), ha trovato consono bocciare la richiesta di nominare una Commissione presieduta dal Sindaco, composta da Consiglieri di Maggioranza ed Opposizione che nei prossimi anni monitorasse l’operato di questi nuovi Dirigenti. Invitiamo i Cittadini a rivedere le riprese per credere (http://www.livestream.com/comunediformiginelive).

Altra Mozione presentata dal MoVimento 5 stelle e che il PD ha incredibilmente bocciato, è stata quella che in vista del pagamento della TASI, chiedeva di mettere per iscritto, in modo da vincolare l’Amministrazione formiginese a prendersi l’onere di inviare a tutti i cittadini, al loro domicilio, i dati con il conteggio TASI ed i bollettini o modelli F24 precompilati per il pagamento di quanto dovuto.

Nascondendosi dietro al decreto legge che stabilisce che “a decorrere dall’anno 2015, i Comuni assicurano la massima semplificazione degli adempimenti” a carico dei contribuenti, “rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati su loro richiesta, ovvero procedendo autonomamente all’invio degli stessi modelli”, coerenzaPD vuole che una Mozione del genere sia da rigettare.

I Cittadini ringraziano.
(Gruppo Consiliare, MoVimento 5 Stelle Formigine)