podio-overallMontpellier – L’epilogo dei mondiali interclub rescue che ha visto oltre 160 team appartenenti ad ogni continente è stato esaltante meno scontato del previsto e in bilico fino all’ultimo.

Se la prima parte dei campionati si era svolta in mare e le prove oceaniche aveva candidato i campioni neozelandesi del Papamoa SLSC  alla vittoria finale questi hanno avuto i loro problemi.

ll Trofeo Interclub Team Youth Pool,  il campionato mondiale giovani nelle prove di piscina, quindi i nuovi campioni del mondo giovanili piscina nonché  campioni italiani della specialità 2014,  se lo sono aggiudicati i Nuotatori Modenesi precedendo Aqvasport Rane Rosse e Papamoa Surf Life Saving Club.

Alla luce delle somme i kiwi sono risultati i vincitori della classifica finale del Campionato Mondiale Rescue 2014Youth  che nella classifica overall conteggia serc, piscina e prove oceaniche, Vicecampioni  i Nuotatori Modenesi che hanno preceduto e con loro saliti sul podio i sudafricani del Durban. Al 4° posto le Rane Rosse.

Per la categoria open  i vincitori del MIKE MORTIMER MEMORIAL TROPHY riservato ai vincitori delle prove oceaniche ha premiato gli australiani del BMD Northcliffe che in questo modo ha completato la rincorsa nonché  superato le Rane Rosse di Meschiari e Sanna, aggiudicandosi il KEVIN WELDON TROPHY riservato al vincitore finale.  Sul terzo gradino del podio i tedeschi del DLRG Halle-Saalkreis.

Alcuni dettagli dell’ultima giornata in piscina visto che il mare oltre a Sanna – Meschiari anche per   Mazzi, Vaccari e Cavedoni dei Nuotatori non ha suscitato emozioni.

Ferrari-Davies-GramendaDopo le 4 medaglie della prima e i 2 bronzi della seconda giornata la truppa di gialloblu appende altre medaglie d’argento che arrivano dal trasporto manichino con Eleonora Ferrari che in seguito replica con la staffetta 4×50 mista con Francesca Maini, Maddalena Lonardi e Sara Leonelli.

La staffetta 4×50 mista con il Papamoa forte anche in piscina e sul gradino più alto, vede con il club spagnolo Alcarreazo il bronzo dei Modenesi Alberto Ughetti Nick Zucchi Filippo Formaciari e Paolo Lucchi.

Nella straordinaria giornata di Elly Ferrari anche il legno nei 200 superlifesaver che hanno visto protagonisti  in finale anche Filippo Fornaciari e Marco Martinelli.

Cerimonia di chiusura e festeggiamenti meritati per il team guidato da Fabrizio Sfondrini, Matteo Baranzoni e Federica Ferraguti hanno chiuso alla grande la manifestazione clou della stagione rescue 2013-2014.