tv-tedescaGiovedì 25 ottobre la suggestiva piazza dei Contrari di Vignola è stata “invasa” da una troupe della tv tedesca ZDF per le riprese della trasmissione di cucina “Rach tischt auf” prodotta dalla Gruppe5 film di Colonia. Oggetto della puntata era una sfida sulla pasta fresca, e quale migliore location della nostra città nel cuore dell’Emilia Romagna, patria della pasta fatta col mattarello, dai tortellini alle tagliatelle?

Dieci “sfogline” italiane, cinque vignolesi e cinque di Bologna, hanno quindi sfidato, o meglio istruito, il famoso cuoco tedesco Rach nella preparazione prima delle tagliatelle e poi del ragù di carne, o, come è meglio conosciuto all’estero, del ragù alla bolognese. Dopo aver fatto la spesa presso il mercato e i negozi locali Rach, in un tavolo preparato per l’occasione in piazza dei Contrari e davanti a decine di vignolesi curiosi, si è quindi fatto guidare dalle nostre sfogline nella preparazione della sfoglia a mano e del ragù. Terminata l’opera, la troupe si è inoltre recata in visita presso le eccellenze architettoniche del nostro territorio, in primis il Castello Medievale e Palazzo Barozzi, con la celeberrima scala elicoidale.

L’evento è stato organizzato dall’assessore al turismo Kathrine Ciardullo e dall’Ufficio Sport e Turismo del Comune di Vignola nella persona di Francesco Iseppi.