Cattaneo-ModenaNella mattina di oggi, all’istituto Cattaneo-Deledda in viale Schiocchi a Modena, una studentessa mentre apriva una finestra si è provocata una contusione a un polso per il distacco dell’anta causato dal cedimento di una cerniera. La studentessa è stata medicata al Policlinico di Modena dal quale è stata dimessa con una prognosi di 15 giorni.

I tecnici del servizio Edilizia scolastica della Provincia, ente competente sull’edificio hanno effettuato un sopralluogo che ha consentito di riscontrare  una carenza non visibile nelle cerniere dell’apertura a ribalta degli infissi; in pratica il sistema installato si è rivelato non adatto alle molteplici sollecitazioni a cui è sottoposto in una scuola.

Per questo la Provincia ha già stanziato le somme per effettuare un intervento d’urgenza, in programma nei prossimi giorni, che consiste nel rinforzo di tutti gli infissi, eliminando il sistema a ribalta nelle finestre della palazzina inaugurata nel 2012 che contiene circa 420 studenti.

Nel frattempo per garantire una maggiore sicurezza le finestre dovranno rimanere chiuse.