5Ottobre-Sicur-stradDomenica 5 Ottobre, a partire dalle ore 10.00, si terrà in piazza Unità d’Italia a Novellara la prima giornata di educazione alla sicurezza stradale. La manifestazione, organizzata dai Giovani della Croce Rossa Italiana del locale Comitato, in collaborazione con la Polizia Municipale della Bassa Reggiana, intende educare tutti gli utenti della strada, a partire dai più piccoli, all’uso corretto di uno strumento che, sebbene fondamentale, va utilizzato con molta cautela.

I bambini potranno imparare a conoscere i segnali e le regole di comportamento sulla strada all’interno di un percorso che simula un tracciato cittadino e tutte le sue “insidie”.

Tutti i partecipanti, poi, potranno provare quanto sia pericoloso mettersi alla guida in stato di ebbrezza attraverso un semplice slalom tra conetti con l’ausilio di occhiali che simulano proprio l’effetto dell’alcool sulla vista e la percezione degli spazi.

Conoscere il comportamento dei pedoni, dei ciclisti, i segnali stradali e i comportamenti da tenere in caso di incidente saranno i quattro argomenti sviluppati all’interno degli altrettanti gazebi tematici. Infine, presso la postazione allestita vicino al Camper del Comitato Provinciale della Croce Rossa sarà possibile visionare alcune campagne di sensibilizzazione realizzate per diffondere la cultura della sicurezza stradale in tutti gli utenti.

Tutti, insomma, sono invitati a partecipare ad una giornata che vuole diventare un’occasione per affrontare un argomento molto importante ma, purtroppo, mai abbastanza portato all’attenzione della cittadinanza.