Danilo-ManfrediniSi apre alla Corte Ospitale un percorso di formazione teatrale condotto da Danio Manfredini e rivolto a persone interessate ad addentrarsi nella materia del teatro o che abbiano già intrapreso un percorso di formazione. Gli incontri, che avranno luogo presso La Corte Ospitale di Rubiera, sono distribuiti in due appuntamenti al mese, di tre ore ciascuno, dalle 20 alle 23.

Con questo percorso formativo Danio Manfredini, attore e maestro riconosciuto a livello nazionale dalla critica e dal pubblico (il 10 e 11 ottobre presenta al Teatro delle Passioni di Modena, all’interno di Vie Festival 2014 Vocazione, la sua ultima creazione, produzione La Corte Ospitale), si mette a disposizione del nostro territorio, offrendo una preziosa opportunità di crescita e arricchimento personale a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso di formazione che utilizzi gli strumenti e i mezzi del linguaggio teatrale.

Il laboratorio è infatti rivolto specificatamente ad attori non professionisti, amatori o semplici appassionati di teatro, che vogliano condividere con Manfredini una maggiore consapevolezza di sé dal punto di vista sensoriale, fisico e vocale, attraverso la recitazione, la scena e la dimensione attoriale.

Si consolida così il rapporto di collaborazione tra Manfredini e La Corte Ospitale, sua casa di produzione, con questa preziosa occasione di condivisione con il territorio delle esperienze artistiche che animano il centro di produzione teatrale rubierese.

Negli incontri Danio Manfredini proporrà diversi approcci: al lavoro fisico di preparazione dell’attore (training, tecniche di respirazione); al lavoro di riscaldamento vocale ed esplorazione delle diverse sonorità;  esercizi di lavoro sensoriale che tendono all’attivazione della consapevolezza delle forze che generano la presenza nell’azione scenica.

Nel corso degli incontri verrà proposto un testo teatrale del repertorio come palestra di allenamento all’analisi del testo e prove pratiche di recitazione.

La selezione dei partecipanti avverrà su curriculum (non tanto per verificare che siano presenti nel candidato competenze specifiche, ma per la necessità di creare un gruppo di lavoro omogeneo, dove gli interessi e le esigenze di formazione siano condivisi).

I curriculum sono da inviare all’indirizzo mail segreteria@corteospitale.org entro il 31 ottobre 2014.  Il corso è aperto a un massimo di 18 partecipanti.

 

Per informazioni: La Corte Ospitale, tel. 0522 621133, segreteria@corteospitale.org

 

 

Danio Manfredini, una delle voci più intense del teatro contemporaneo, è autore e interprete di capolavori assoluti quali “Miracolo della rosa” (premio Ubu 1989), “Tre studi per una crocifissione” e “Al presente” (premio Ubu come miglior attore); lavori più corali quali “Cinema cielo” (premio Ubu come miglior regista) e “Il sacro segno dei mostri”. Nel 2010 si confronta con il repertorio e debutta nel 2012 con lo spettacolo “Il Principe Amleto” dall’Amleto di Shakespeare, una produzione italo-francese (Danio Manfredini, La Corte Ospitale, Expace Malraux- Chambery, Aix en Provence). “Il Principe Amleto” segna l’inizio della collaborazione di Manfredini con La Corte Ospitale. Nel 2013 riceve il Premio Lo Straniero come “maestro di tanti pur restando pervicacemente ai margini dei grandi circuiti e refrattario alle tentazioni del successo mediatico”. E’ Premio Speciale Ubu 2013 “per l’insieme dell’opera artistica e pedagogica, condotta con poetica ostinazione e col coraggio della fragilità, senza scindere il piano espressivo dalla trasmissione dell’arte dell’attore. Questa costante ricerca, apertasi da ultimo alla via del canto, gli ha consentito di diventare uno dei rari maestri in cui diverse generazioni del teatro si possono riconoscere”. Dalla primavera del 2013 inizia lo studio per un nuovo spettacolo, Vocazione, produzione La Corte Ospitale, che debutta al Festival di Santarcangelo a luglio 2014. Dal 2013 Manfredini è direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli.